in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di
registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per
fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro,
come preferisci...
resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi
verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo
per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno
pseudonimo
Cosrso di Tammurriata
[28-08-2007]
Salve sono della provincia di Benevento. Amo da sempre la musica popolare ed in particolare le tammurriate. Vorrei sapere se esiste un DVD per imparare a BALLARE la tammurriata e dove posso comprarlo.
Visto che dalle mie parti non si fanno corsi su come ballare la tammurriata ci terrei tanto ad impararla da autodidatta.
Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi informazioni in merito
Manlio De Nisi
Re: Cosrso di Tammurriata
[28-08-2007]
ciao manlio!
beh! forse il primo passo dovrebbe essere quello di andare a tutte le feste in cui si balla la tammuriata ed essendo tu di Benevento non credo sia molto difficile.
Ad esempio alla Madonna delle Galline a Pagani si balla fino a notte fonda sia nel parco che nei tornelli, ossia nei cortili dove si riuniscono gli amici.
In genere ballano quelli che già sanno, ma soprattutto nel parco ce ne è per tutti i gusti!
fortunatamente forse la tammuriata è la danza che proprio perchè più complessa e molto variegata ancora non è stata completamente sconvolta a seguito di una diffusione sconsiderata e priva di senso!
Anche a Nocera e alla Madonna di Bagni di nuovo si balla la tammuriata in alcuni periodi dell'anno. Ma esistono ancora altre feste a cui poter andare. Se vuoi ti posso segnalare le varie Madonne ma poi bisogna che ti cerchi le date esatte.
imparare la tammuriata da un dvd la vedo dura! infine direi che non esiste una tammuriata, come non esiste una tarantella o un saltarello, perchè al mutare del luogo muta anche il modo di ballare e la gestualità.
Per finire, esistono alcune persone di riferimento che forse potresti cercare di contattare come ad esempio o' Lione a Pagani.
Spero di averti intanto passato qualche idea! ma se vuoi ne parliamo ancora!
[29-08-2007]
ti ringrazio per la gentile risposta. In effetti io già seguo dei gruppi di musica popolare ed inoltre sono amico dei componenti di SPACCAPAESE . Ho anche provato a buttarmi in mezzo a quelli che ballano come mi dicono loro ma mi riesce difficile. Era solo per questo che ho cheisto se ci stava un dvd in giro o qualcosa del genere. Vuol dire che durante i concerti mi accontenterò di suonare le nacchere in attesa che trovi qualche persona che possa guidarmi nel ballo della tammurriata.
Ti saluto a presto
Manlio
[29-08-2007]
Caro Manlio,
un'altra fonte dove attingere per ammirare degli ottimi video sul ballo della tammuriata è l'inesauribile e sorprendente Youtube, basta cliccare tammuriata su "cerca" e ne vedrai quante ne vuoi ruba con gli occhi ed in bocca al lupo.
[31-08-2007]
Grazie tantissimo. Volevo sapere se esiste un programma per salvare quei video e dove posso scaricarlo. Ringrazio Manlio
[01-09-2007]
credo che tu debba iscriverti a youtube, quindi avere una password ed un username per poi salvare i vari filmati, ma di questo non ne sono fermamente sicuro poichè non mi è mai capitato di salvare. Digitando su cerca "madonna delle galline" ad esempio, compaiono alcuni filmati buoni per vedere il ballo della tammuriata.Ciao
[03-09-2007]
Manlio pè carità da madonna assa futtara u CD e continua a frequentare (tranquillamente) le belle feste.. un passetto quà, un passetto là vedrai che impari..
Ma poi un litro e mezzo di vino, occhi chiusi ad assorbire il ritmo del tamburo e poi aperti ad osservare gli altri non basta?? pensi veramente che da solo davanti alla tv, sul parquet di casa tua impari meglio??