www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   in costruzione

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Venerdi 10 Settembre 2010

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: kukurni 
(mondo)
  avventure al cassonetto
[19-04-2007]  
è accaduto anche a voi di avere una avventura al cassonetto?
sono sempre stata affascinata dalle cose incredibili che si trovano spesso al cassonetto!
per anni ho raccolto porte, finestre, scuri, soprattutto maniglie!
avevo spazio, e quindi potevo, e così un bel giorno quando ho avuto una casa mia da sistemare, ho usato tutto!
che gioia!
beh! ecco, qualche giorno fa, di nuovo, dopo anni invece di niente più sorprese.
e stavolta la sorpresa è venuta da uno zingaro! mentre camminavo per andare ad un appuntamento, esce uno zingaro da un cassonetto,mica tanto giovane, ma ammiccante e simpatico, mi guarda, sorride e mi offre una specie di tazzina di caffè bianca, con un coperchietto dorato. me la offre con insistenza, prendi, è intatta! io sorridendo ho pensato che era proprio incredibile, lui dal cassonetto mi offriva un dono! un po' per gioco un po' perchè credo nei segni, ho accettato e mi sono presa la tazzina strana. a casa la curiosità ha vinto, ho lavato la cosa di porcellana, ho lucidato il coperchio che girava ed aveva uno stantuffo attaccato. e così ho scoperto una strana scritta enorier a pompe paris. mistero! non significava proprio niente. gira e rigira, cerca e ricerca, improvvisamente ho capito che la parola era un'altra encrier à pompe=un calamaio a pompa!!!! evviva google! era proprio così un calamaio dei primi del 800 perfettamente funzionante! e da uno zingaro sorridente!
adesso sta lì sul tavolo e lo guardo ogni tanto, anche perchè i....calamai nella mia vita hanno avuto un senso!
avete anche voi avuto una esperienza così?
hahahaha! è fuori tema lo so! ma forse qualcuno ha trovato uno strumento?

Risposta

[46]   
Da: elamuconda 
(rc)
  Re: avventure al cassonetto
[17-10-2007]  
ma p...... vacca nn lo vedete che è una chitarra per bambini ????? se andate in qualsiasi toys o negozio di giocattoli d tutta italia la trovate a 10 euro corde comprese , mannaggia a voi che ci vuole l'etnomusicologo . Ne ho una identica che avevo regalato a mio nipote , gentilmente restituitami un pezzo alla volta .

Risposta

[47]   
Da: Edoardo Morello 
(Fiumicino)
[17-10-2007]  
Te credo che te la vendono a 10 EURO, ha solo 4 corde... :))
Ammetterai che è davvero strano che i Cinesi risparmino anche sul numero di corde, Suvvia, almeno 6 le potevano mettere e invece no! 4 corde e 4 piroli. Mannaggia stì Cinesi!

Risposta

[48]   
Da: kukurni 
(uaripari)
[17-10-2007]  
ho trovato ancora altre cose!

un tavolinetto a tre zampe, perfetto, buono per le sedute spiritiche.....per nani!

un manichino bellissimo!

ma strumenti per ora: niente!

Risposta

[49]   
Da: Alfonso 
[23-10-2007]  

http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_23/quadro_spazzatura.sht ml

Risposta

[50]   
Da: RonnaPaulina  
[25-11-2007]  

Siamo a New York, alle sette di un sabato mattina; Elizabeth sta andando (a farsi il cappuccio con brioche?) al bar, quando passa davanti al cassonetto e vede un quadro; tira avanti, sorseggia il suo caffè, ma una vocina continua a suggerirle di tornare indietro e recuperare quel “rifiuto” finito in mezzo a buste di spazzatura, e ci arriva proprio mentre sta per essere portato via dal camion della nettezza urbana. Tutto sporco e criccolento, viene raccolto, ripulito alla meglio e appeso alla parete del soggiorno di Elizabeth, magari per coprire una macchia di muffa: “E’ tutto colorato, meglio che niente....”
Ma un amico viene a trovarla; appena vede il dipinto gli viene un colpo: “Ma... ma è un capolavoro dell'artista messicano Rufino Tamayo!!! 'Tre personaggi', un'opera del 1970!!!” Era stato venduto dal pittore messicano ad un texano per 55mila dollari; questi l’aveva regalato alla moglie per il compleanno, ma poi era sparito in un trasloco...
Elizabeth l’ha rivenduto da Sotheby allo stesso texano ... per 1 milione e 49mila dollari!!!

Morale della favola: se il marito vi regala un mio naif per il compleanno e poi litigate, non gettate via il mio dipinto, prendendolo sottogamba, potreste pentirvene e ... fare la fortuna di un'altra!!! ehehhe....

Risposta

[51]   
[15-12-2007]  
ragà, sopratutto in questi periodi ..tenete d'occhio il cassonetto !

sotto le feste si butta veramente di tutto, anche cose che si potrebbe fare a meno di buttare, un pò spinti dall'aria di spendi-spendi che si respira sempre sotto natale, un pò perchè "tanto arriva la tredicesima e lo compriamo nuovo"..

peccato poi che perfino a napoli s'è molto ridotta quella bella abitudine a capodanno di buttare giù dalle finestre qualunque cosa, ricordo con nostalgia quella volta che buttammo dalla finestra una lavatrice.. , e con l'approssimarsi della fine dell'anno la gente si conservava le cose "per buttarle giù a capodanno"

...occhio... e teneteci al corrente dei "ritrovamenti"

Risposta

[52]   
Da: Gioia 
(dal mare)
[15-12-2007]  
Ok. Avevo dimenticato la tradizione dei buttamenti dalla finestra!!!!!!!!!

Risposta

[53]   
( )
[06-01-2008]  
questi napoletani, sono capaci solo di lamentarsi ! oltre a sole, mare, spaghetti, mandolini e pizza in abbondanza ora gli si è aggiunta anche la monnezza e invede di essere contenti che fanno ? protestano !!!

ma v'immaginate quanti trichheballacche, putipù e chissà quant'altro si può ricavare da questi preziosissimi residui ?? e loro che fanno ? si lamentano !!!!

ho letto che i tedeschi stanno progettando (e costruendo) un termovalorizzatore nei dintorni di Anversa destinato a utilizzare la monnezza napoletana, quindi oltre a rivenderci l'energia elettrica prodotta con la nostra spazzatura mò ci subisseranno pure di nakkere, trikkeballakke e scetavajassen

guardate quanta bella roba in queste foto inviatemi da un amico, ma ci pensate ?

Risposta

[54]   
Da: Gioia 
[06-01-2008]  
E' terribile. La cosa peggiore sai cos'e'? la frustrazione e l'impotenza. Non so cosa fare. Ho mandato le foto di Alfonso a tutti i miei contatti.

Risposta

[55]   
Da: Valerio 
(Casertano in Perugia City)
[06-01-2008]  
Sara che tengo una ciorta infinita..
ma io nella munnezza ho trovato:
- Una Balalaika russa..(ci mancava un tasto ma c'e l'ho rifatto io col fil di ferro...ci stanno pure le corde!!
- e un chiatrriello piccolo piccolo..quelli da bambini..quei chitarrielli inutili..sta di fatto che l'ho dato in mano a dei liutai di gubbio per vedere se giocandoci un po esce fuori una piccola chitarra da battaglia..pure ca sona male...tant' è gratiss'!!

Risposta

[56]   
( )
[06-01-2008]  
immagino i liutai di gubbio come sono rimasti entusiasti..

Risposta

[57]   
Da: RonnaPaulina 
[25-01-2008]  
Questi doni di oggi li ho salvati un pò "prima" che cascassero nel cassonetto. Sto andando in giro per cucine. Se fossimo bravi, ce ne costruiremmo una in muratura, con i mattoni e delle belle piastrelline, poi le ante e basta, tutta con le nostre mani, ma questo è un altro paio di maniche...
Mentre la signorina mi stava facendo un preventivo, la "capa" della fabbrica di cucine ha detto a suo marito di buttare nel cassonetto due belle ante di legno massello, (penso noce) perchè non erano più in produzione. Belle, integre, senza cerniere, a me sembrava un quadro da pitturare, con già la sua bella preziosa (costosa, anche...) cornice intorno. Ho preso il coraggio a due mani e, superando la mia trascurabile inesistente ritrosia, ho chiesto di regalarle a me, che le avrei trasformate in due dipinti già all'origine incornicati.

...oppure? avete altre idee da suggerirmi?

Risposta

[58]   
Da: Samnis-Pentrorum 
[22-03-2008]  
Ciao Kukurni !

Risposta

[59]   
[25-03-2009]  
Valè, mi piacerebbe sapere se i liutai di Gubbio ti hanno restituito la chitarrella..

Risposta

[60]   
Da: alfonso 
[08-04-2010]  
non siamo soli.. http://www.corriere.it/cronache/10_aprile_07/coppia-riciclo-rifiuti_51f47e2e-4267-11df-a011-00144f02aabe.shtml

Risposta