www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Lunedi 23 Settembre 2019

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Cataldo Perri  
(Cariati Marina (CS))
  Cataldo Perri
[25-03-2007]  
Carissimi carbonari battentisti, quella di Alfonso Toscano è una bellissima idea (concerto a Battente).
Sarà il modo più facile per conoscersi e scambiarsi le proprie esperienze e le proprie tecniche.
La battente è uno strumento generosissimo e al di la delle tecniche consolidate ognuno ne ricava sempre una sua personale diversa dalle altre.
Da pochi mesi sono assessorre alla cultura del mio paese Cariati Marina (CS) .E' uno straordinario borgo medievale che si affaccia sul mare Jonio e per questa prossima estate vorrei chei vicoli del centro storico risuonassero dei suoni della battente in una sei giorni che intitolerò
La battente nei luoghi della memoria. Cariati è nello stesso territorio dove grande diffusione ha avuto la cultura di questo strumento fra Rossano, Crucoli , Campana, Longobucco, Terravecchia , Cirò.
Nei prossimi giorni inoltrerò il progetto all'Assessore regionale alla cultura e spettacolo.
In ogni caso il nostro comune anche da solo porterà avanti tale iniziativa .
Per metà giugno vorrei fare a Cariati un megaraduno di battentisti per un concerto sul mare per ragionare insieme al progetto definitivo da fare magari nel mese di luglio o agosto .
Ho in mente di coinvolgere i comuni limitrofi già disponibili per la verità e ci sono dei posti magnifici , piccole piazze, grotte, cosi' il suono della battente potrà riverberare nei luoghi della memoria.
Il mio Comune è disponibile ad ospitare i vari batentisti che dovranno esibirsi (vitto e alloggio).
La tavola armonica della battente che ho visto (reperto) non mi sembra una De Bonis , in ogni caso lho stampato la foto e la farò vedere nei prossimi giorni a Vincenzo De Bonis , sarà presente a Cariati in occasione del raduno.
Battentisti d'Italia uniamoci e ridiamo l'onore e la dignità che questo straordinario strumento merita. Uno spettro si aggira per il mondo, il suono della battente che ricorda la risacca del Mare Mediterraneo, il suo eterno ritorno.
Fatevi vivi ed un caro saluto a ribunno a tutti voi
Cataldo Perri tl 338 2047392
info@cataldoperri.it





Risposta Condividi



Pagina 1

[1]   
Da: Calabria Logos 
(Cosenza)
  Re: Cataldo Perri
[25-03-2007]  
Ciao Cataldo,
non so se ti soffermerai su questo forum ... mi auguro di sì.

Intanto ti saluto e mi congratulo con i tuoi progetti di Assessore alla Cultura
di Cariati nonchè con la tua evidente passione di musicista/battentista ... che ti porti
addosso come un marchio irriducibile nonostante i tuoi impegni professionali ... ed ora
anche politici.

Già dall'estate scorsa (noi ci siamo visti la sera del concerto dei Dedalus) a Cariati si respirava un'aria etnica particolare ... ora i tuoi programmi confermano quella mia impressione.

Il tuo proposito trova nel borgo medievale del tuo paese la giusta forma di oggettivazione.

Complimenti!

Carlo Grillo





Risposta Condividi


[2]   
Da: Cataldo Perri  
  Re: Cataldo Perri
[25-03-2007]  
Grazie Carlo per le parole di incoraggiamento.
Nei prossimi giorni mi vedrò con i sindaci del territorio , compreso quello di Campana naturalmente , per mettere a fuoco il progetto sulla battente.
Teniamoci in contatto , anche in virtu' di tale prossima iniziativa.
Grazie ancora , un caro saluto
Cataldo

Risposta Condividi


[3]   
Da: Alfonso 
( )
  Re: Cataldo Perri
[26-03-2007]  
Caro Cataldo è un piacere sentirti e sapere che il progetto che mi accennasti sta andando avanti, inutile dirti che mi farebbe molto piacere venire, dipende molto dalla data perché a giugno ho una serie di impegni.

"...Carissimi carbonari battentisti, quella di Alfonso Toscano è una bellissima idea (concerto a Battente)...".


Per la precisione l’idea del MAGGIO BATTENTE (così si chiamerà credo la manifestazione romana) è di Gianluca Zammarelli, io le sto solo dando spazio e voce, e tutto il mio appoggio naturalmente.

“.... La tavola armonica della battente che ho visto (reperto) non mi sembra una De Bonis , in ogni caso ho stampato la foto e la farò vedere nei prossimi giorni a Vincenzo De Bonis.... “

Ti ringrazio ma ha già provveduto Gianfranco ed abbiamo avuto il responso, Vincenzo dice che è di Costantino, Marcello dice che dicendo “di Costantino” Vincenzo potrebbe intendere solo che non è sua oppure è di livello inferiore alla sua… , penso che sarà difficile saperne altro.. a meno che non facciamo il penthotal al Maestro Cipriani così chiediamo direttamente al proprietario della battente, penso che sia doveroso per il Maestro offrirsi volontario e immolarsi per una causa così nobile.. mha.. speriamo..

Quando avrai qualche notizia più dettagliata sul raduno non mancare di comunicarmelo..


Un abbraccio

Risposta Condividi


[4]   
Da: Cataldo Perri  
(Cariati Marina(CS))
  Re: Cataldo Perri
[28-03-2007]  
caro Alfonso , quella battente penso che non sia nemmeno di Costantino . Io ne ho una di Vincenzo e tre di Costantino e non mi sembra opera sua.
Allora complimenti a Zammarelli per la bella idea.
Credo però che l'incontro a Battente non debba diventare una sorta di sfida da selvaggio west o da festival di sanremo con vincitori e vinti, anche se naturalmente ed umanamente ognuno spera di essere ritenuto il migliore.
Aspetto allora notizie sul periodo migliore per voi per fare questo megaraduno a Cariati .
A questo punto potrebbe essere luglio o la fine di agosto.
Un carissimo saluto per tutti e grazie ancora a te Alfonso per questa stimolante ed utilissima piazza.
Cataldo Perri

Risposta Condividi


[5]   
Da: angelo gaccione 
  Re: Cataldo Perri
[30-03-2007]  
ciao a tutti intanto saluto cataldo nella speranza che si ricordi di me ci siamo sentiti via mail e per aiutarti ti dico che condividiamo due passioni:musica per battente e medicina...la tua idea è lodevole cosi come quella di zammarelli nonostante tutto restano sempre delle perplessità in me e cioè mi fa piacere e (sono onorato)di partecipare a raduni e vi do la mi assolutissima disponibilità,non credo alle "sfide"a chi è o crede di essere più bravo...la muisca è aggregazione e non competizione....scusate se uso questo forum ma da giorni ho osservato e solo adesso ho pensato di scrivere questa mi a riflessione... io amo il confronto,il raduno sarebbe un'occasione straordinaria ed impererei molto da cataldo che ha una tecnica impressionate,da marcello,da carlo,da gianluca,da davide,da fabio,alfonso insomma da tutti quelli che amano la chitarra battente.lascio i miei recapiti
angelo gaccione
3341387976
vincenzo.gaccione@fastwebnet.it
buona musica sempre
con stima e senza rancore

Risposta Condividi


[6]   
Da: Alfonso  
( )
  Re: Cataldo Perri
[30-03-2007]  
Vorrei rassicurarvi tutti che la parola "sfida" compare solo nel titolo del topic, il cui titolo intendeva solo stimolare le adesioni, da qui l'equivoco, saranno solo due giorni di incontri nella speranza di divertirci e di tentare di trasformare questo evento in un incontro utile e piacevole, per tutti, e magari di ripeterlo annualmente..

Risposta Condividi


[7]   
Da: Francesco 
(Roma)
  Re: Cataldo Perri
[12-02-2008]  
Cari amici,
come giä segnalato su http://www.alfonsotoscano.it/demo-libri-cd.htm l'amico Cataldo Perri si esibirä sabato 23 febbraio a Roma a via Piacenza 1 (dietro ai giardini del Quirinale e dietro il Palazzo delle Esposizioni) nella sala dei Dioscuri alle ore 21,30 con Carmine Abate. Vi segnalo due bellissime demo di Cataldo presenti su you tube che a mio giudizio sono bellissime:

http://www.youtube.com/watch?v=o2oozgtO4LM

http://www.youtube.com/watch?v=-2TzstCQ1XA&feature=related

saluti a tutti
Francesco Riggio

Risposta Condividi


[8]   
Da: Francesco  
(Roma)
  Re: Cataldo Perri
[04-03-2008]  
Carissimi,
in ricordo della bella iniziativa di sabato 23 febbraio con Cataldo Perri e Carmine Abate su you tube c'è un video musicale: DANZA ALBANESE eseguita anche con la lira calabra. Per gli appassionati...
http://it.youtube.com/watch?v=dm_ys8aUbwM
Saluti

Risposta Condividi


[9]   
Da: Francesco 
(Roma)
  Re: Cataldo Perri
[15-06-2008]  
Carissimi carbonari battentisti e battentari!!!
Mi è giunta una bellissima notizia. A fine luglio Cariati (CS) accoglierà il primo raduno di battentisti "La chitarra battente nei luoghi della memoria".
Il progetto avviato e curato dall'amico Cataldo Perri prevede il coinvolgimento di paesi limitrofi come Rossano, Crucoli, Campana, Longobucco, Terravecchia, Cirò dove sarà possibile ascoltare anziani suonatori di chitarra battente, portatori della tradizione nonchè i più virtuosi suonatori di questo strumento (conosciuti in questa chiazza e sconosciuti) che stanno via via aderendo con molto entusiasmo.
Sarebbe bellissimo potersi incontrare tutti e conoscersi di persona in questa meravigliosa manifestazione. E' in fase di definizione il calendario e l'arco di tempo in cui la rassegna si svolgerà . Ci sarà spazio per tutti, chi desidera avere maggiori informazioni può contattare info@cataldoperri.it
Un caro saluto a tutti!!
Francesco

Risposta Condividi


[10]   
Da: RENATA 
(BELVEDERE MARITTIMO)
  Re: Cataldo Perri
[23-08-2008]  
Carissimo, ti ho trovato in questo forum.... spero di poterti riascoltare prestissimo in qualche piazza ad incantarmi sentendo te ed il tuo fantastico gruppo...
un bacio enorme.
Renata

Risposta Condividi


[11]   
Da: Francesco 
(TRoma)
  Re: Cataldo Perri
[01-09-2008]  
Un bel servizio su raitre tutto da vedere sul nostro amico Cataldo
http://it.youtube.com/watch?v=hZhlfIk97ic
Complimento!!


Risposta Condividi