Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
Sovrapposizione culturale
[24-03-2007]
Una scena fresca di giornata.
Stamattina mentre percorrevo una stradina non asfaltata (quindi potete immaginare come la velocità della mia auto fosse moderata) sono stato costretto a rallentare ulteriormente.
Davanti a me c'era un tizio su un trattore carico di letame che parlava animosamente al cellulare.
Questa SOVRAPPOSIZIONE CULTURALE mi restituiva un quadro piuttosto comico. Il contadino urlava come un forsennato a causa del rumore del mezzo!
LE SOVRAPPOSIZIONI CULTURALI sono dappertutto! Basta osservare un panorama di un qualsiasi paese per notare i contrasti e le brutture. A fianco una casetta antica costruita in pietra sorge un palazzo freddo di sei piani in cemento armato.
Ma per rimanere nell'ambito della CULTRA POPOLARE possiamo discutere in questo spazio come TRADIZIONE E MODERNITA' si sovrappongono... ma comunque riescono a convivere !
|
Risposta Condividi
|
|
[31] |
|
Re: Sovrapposizione culturale
[10-04-2007]
Da quel poco che conosco di Bet, avendoci parlato guardandola negli occhi (dove, giuro, c'è da perdersi), mi è parsa una persona dolcissima, appassionata in ciò che crede, competente, affidabile ed altruista.
Invece con la "penna" in mano sembra aggressiva e si diverte a gettare benzina sul fuoco, un fuoco che intanto brucia tutti e tre in egual misura, giacché abbiamo tutti la stessa passione e lo stesso rispetto per le tradizioni.
L'approccio verso la musica popolare, pur animato dagli stessi buoni principi, risulta necessariamente diverso proprio perché diverso è il retroterra culturale di ciascuno.
Vivaddio siamo persone diverse!
Questo argomento pare abbia interessato solo noi tre, ma sono convinto che molti altri si pongano delle domande, solo che trovare le risposte risulta difficile. Molti "grandi" etnomusicologi hanno sviscerato l'argomento, e alcuni si sono scontrati con gli antropologi (altra razza dannata). E' qui che la discussione si fà spinosa.
Baci e abbracci (soprattutto a Bet)
Pino
|
Risposta Condividi
|
|
|