www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Martedi 19 Marzo 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Attilio  
(Roma)
  Aspirante principiante ZAMPOGNA
[28-02-2007]  
Scusate sono nuovo in questa Chiazza, vorrei sapere le varie differenti zampogne (a chiave, para, surdulina, zoppa) le varie accordature, il meccanismo d'insufflazione nell'otre e le difficoltà che i suonatori già esperti hanno trovato. Vorrei imparare ma vorrei anche sapere dai già suonatori di zampogna le varie difficoltà ed emozioni. Da ragazzo avevo imparato la ciaramella ma mi ricordo le difficoltà ad insufflare per far vibrare l'ancia, sebbene suppongo che soffiando dentro l'otre non si debba tanto faticare. Dentro un condominio si può suonare una zampogna o ti cacciano i vicini di casa.. Insomma chiederei a chi già sa che ha provato Gioia e Dolori di questo strumento consigli...
Vi ringrazio
Attilio Federico Pala

Risposta Condividi


[16]   
Da: leardo luigi 
(letojanni)
  Re: Aspirante principiante ZAMPOGNA
[03-04-2017]  
ciao a tt suono il sax ed ho scommesso cn un mio amico ke se mi insegna a suonare la zampogna gli insegno a suonare il sax dite ke mi viene difficile? qualkuno può darmi una dritta a tal proposito? grazie

Risposta Condividi