www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Venerdi 19 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Quirino
[07-07-2008, a  11:58]
Re: Conosciamoci meglio
Ops, macchè bisognava presentarsi?
In realtà manca una mia presentazione.
Per sicurezza quì di seguito vi dico.

Mi chiamo Alessio, ho 35 anni, sono un tecnico agrario e un suonatore di tamburi, uso il nickname quirino perchè richiama Roma, la mia città e perchè è il nome della divinità della triade arcaica romana che mi stà più simpatica (nonchè lo usavo pure su un altro forum...).
Di genitori e nonni romani, le diramazioni parentali "bazzicano" da sempre nelle terre papaline.
Ex suonatore di basso elettrico in formazioni punk-rock, oramai da anni passato alle percussioni (ma chissà forse un giorno ritornerò al basso) la mia fissa musicale strumentale è "la tamburella" (come si diceva quì dalle nostre parti una volta), svariate altre percussioni, e una batteria parcheggiata dentro casa da tempo, di cui però suono solo il rullante, quasi sempre solo per me stesso, per la grande gioia dei miei vicini di casa e della mia compagna. Da sempre appassionato di tradizioni ho avuto la fortuna di ascoltare e vivere da più piccolo le arie tradizionali musicali laziali nei loro contesti, e la cosa mi è rimasta dentro dando in qualche modo i suoi frutti.
Da un poì di anni suono ed ho suonato in vari gruppi della scena meno famosa della riproposta di musica popolare.
Da tre anni suono nei Rusticanti, classico gruppo di riproposta di musica tradizionale del centro e sud Italia, con una predilizione per la musica di derivazione appenninica e centro-italica, le suonate in strada e nelle fraschette (senza disdegnare i palchi), strizzando l'occhio ai duri e puri, ma anche agli amanti del repertorio di liscio e del repertorio "triviale", senza però scontentare troppo i pizzicaroli.
Faccio parte pure di un orchestrina che si chiama Malancia, che è un bell'inguacchio di contaminazioni malriuscite, non lo so neanche io perchè ci suono (e quanto ci resterò) , visto che neanche si vede una lira. Sono cooptato a forza, senza possibilità di oppormi, anche nei Gentiluomini di fortuna, strano insieme di personaggi che propongono una musica molto strumentale attingendo ad un repertorio euroasiatico.
Altri miei interessi sono: la Lazio, il comunismo, la cucina romana e laziale praticata attivamente e non solo come fruitore, la storia antica e medievale, l'escursionismo (soprattutto appenninico e campagnolo), la letteratura fantasy e fantascentifica, il corso di laurea in educatore e divulgatore ambientale in cui sono iscritto dai tempi del Savonarola, il mio lavoro che tutto sommato mi piace.
Credo che possa (ab)bastare.


Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up