www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Venerdi 19 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Pier Filippo Melchiorre
[08-03-2009, a  22:47]
Re: Conosciamoci meglio
Mi presento:
sono Pier Filippo Melchiorre, ho 53 anni e faccio l'architetto di professione
e il musicista per passione (vorrei tanto che fosse il contrario).
Ho iniziato asuonare nel 1973 la musica popolare del centro Italia previa una assidua ricerca sul campo.
Suonavo strumenti a fiato (zampogna, ciaramella, piva degli appennini, gaita e una chitarra "battente" ricavata da una 12 corde) in un gruppo chiamato Canzoniere Piceno con il quale abbiamo avuto tante soddisfazioni (pensate abbiamo suonato per tre anni dal 78 all' 81 nel mitico Folk Studio di Roma.
Poi nell'84 ho lasciato in quanto il gruppo aveva preso una piega troppo "medievale" e fino a pochi mesi fa ho suonato la chitarra dedicandomi al blues acustico.
Poi ho avuto una folgorazione (il sito di Alfonso) e mi è ritornata la passione
per la musica popolare e ho partecipato allo stage di Marcello Vitale e ho
ripreso a suonare e a interessarmi di musica popolare.
Adesso mi sto dedicando alla chitarra battente (e all'organetto a due bassi), alla ricerca e allo
studio della musica e tradizioni popolari del centro sud Italia.
Vorrei riscrivere la storia della musica popolare del Piceno (il mio territorio tra Marche e Abruzzo)
perchè ultimamente si è fatto solo e troppo folklore.
Sto iniziando a costruire qualche strumento per hobby in quanto penso di
avere una buona manualità e non vedo l'ora di andare in pensione per
dedicarmi alla costruzione degli strumenti e nauralmente a suonarli.
Per il resto chi frequenta il forum sa come la penso.
Ciao
Pier Filippo
{{img:-1571718465}}
foto scattata da Alfonso allo stage di Motecelio

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up