www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Sabato 20 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Pier Filippo Melchiorre
[12-10-2012, a  13:43]
Re: amplifichiamo il bouzouki greco
vorrei aggiungere all'intervento di alfonso che montare un jack reggi cinghia è
una operazione abbastanza facile.
Si può oeprare così:
1) prendere il diametro del bussolotto jack femmina che normalmente ha il filo che va al microfono o saldato o collegato con un minijack
2) fare un foro passante sul fondo dello strumento di diametro leggermente inferiore
(se il diametro del bussolotto è 10 mm il buco dovrebbe essere 9.8mm....cioè fare il buco prima con punta da 6, poi da 8, poi da 9.5 e poi portare con carata vetrata o lima a 9.8). Non fare il buso direttamente con la punta da 9.5 sennò c'è il rischio di spaccare tutto!
3) il foro interesserà sia la fascia di fondo che la zocchetta dove il bussolotto verrà innestato un pò a pressione (magari con una passata di sapone solido per agevolare l'inserimento)
4) prima di inserire il bussolotto montare il microfono al manico e far passare il filo attraverso
il foro del fondo previo scollegamento dei contatti
ricollegare il filo del microfono al bussolotto (con saladatura o innesto se la connessione è a jack o minislitta)
5) a questo punto inserire il bussolotto a pressione e avvitare il fermo porta cinghia alla parte filettata del bussolotto
6) se il bussolotto e fornito di flangia di bloccaggio a tre viti il foro può essere fatto dello stesso diametro del bussolotto stesso....tanto le viti bloccheranno il tutto.
L'accortezza sta nel praticare il foro in corrispondenza della zocchetta.
Io ne ho montati tantissimi di microfoni sulle mie chitarre acustiche o sul altri strumenti tra cui anche un bouzouky.
Ha ragione Alfonso, con la tua manualità ci riuscirai tranquillamente.

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up