www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Venerdi 19 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Alessandro
[26-09-2011, a  14:55]
Re: Tradizione e Folklore
Tutto molto interessante. Provo a dire la mia.
E' l'abito che fa il monaco? - Mi risulta un po' difficile capire l'indulgenza di Alfonso verso chi si veste da "zampognaro" per racimolare legittimamente qualche soldo e la censura verso i costumi di scena di questi miei simpatici corregionali. Vogliamo forse negare che i rispettivi contesti sociali originali sono DEFINITIVAMENTE e IRRIMEDIABILMENTE SCOMPARSI? Credo che l'abbigliamento, in questi casi, risponda ad esigenze forzatamente scenografiche; per cui il senso comune vuole che uno zampognaro in jeans non sia un vero zampognaro e un gruppo folk abruzzese debba per forza vestirsi come nelle "maggiolate".
Per chi non ha dimestichezza con la storia delle tradizioni popolari abruzzesi, ricordo che da noi il fenomeno di appropriazione delle forme musicali tradizionali da parte di una classe di musicisti colti nei secoli scorsi ha inferto colpi mortali alla conservazione e al perpetuarsi di tale patrimonio. Gran parte del repertorio che i gruppi di riproposta eseguono è in realtà di origine borghese. I temibili cori folkloristici e, appunto, le maggiolate ne sono la riprova.
Il costumino "da cameriere" viene da lì…ma perché prendersela tanto? Cerchiamo di ascoltare il gruppo incriminato in altri contesti e in altri brani e traiamo le nostre conclusioni su quello che in fin dei conti è la cosa più importante: la loro musica.
Alessandro

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up