www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Mercoledi 24 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: alfonso
[11-04-2011, a  06:11]
Re: ROSETTE...dove le trovo?
caro Giancarlo, non so dierti se le corona della buca si chiama rosetta perchč non avendo studiato da liutaio non conosco i termini "ufficiali" e quindi "per capirmi ..da solo" mi sono coniato dei termini miei che possono certamente essere approssimativi, d'altra parte anche nell'uso dei termini cerco di non farmi influenzare dalla liuteria ufficiale anche epr rimanere il piů possibile alla larga da quei processi di standardizzazione tanto lontani dalla fantasia e dall'estro popolare..

..si comincia con uniformarsi nei termini e si va a finire a ritrovarsi tutti vestiti in gilet rosso e fazzoletto al collo.. :)), intruppati in codifiche ed etichette che ti tarpano le ali,

per lo stesso motivo non so dirti la misura della rosetta nč della corona, non avendo (per mia gioia) nessuna codifica da seguire non ho nessun motivo di rendere misure e quindi mi regoo esclusivamente secondo il mio occhio e il mio gusto

tornando alla "corona" in questo caso č realizzata effettuando uno scasso profondo d 1 a 2 mm nella tavola armonica che in questo caso č di circa 3 mm di spessore), sulle pareti interne ed esterne dello scasso ho incollato prima dei filetti di ebano e acero, nella parte interna ho poi incollato i triangolini in noce (tagliati a mano ad un ad uno..) e poi ho riempito gli spazi vuoti con uno stucco in questo caso fatto con gesso di bologna, cenere, colla e inchiostro blu, dopo un paio di giorni ho rasato il tutto con carta 150, 200 e 400 ed ecco il risultato



Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up