www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Venerdi 19 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Pelizzari
[16-04-2010, a  08:59]
Re: ROSETTE...dove le trovo?
Tiziano,
ho visto solo ora, nel post 73, la tua richiesta di montare la rosetta a chitarra chiusa.
Io ho proceduto così:
Ho costruito la rosetta utilizzando la pergamena finta dei diplomi (non usarla, si arriccia) incollata su cartoncino.
Ho incollato i dischi piani (le corone) alle parti circolari cilindriche, partendo dl fondo (la parte stretta della rosetta); non ho incollato i dischi più grandi (da montare alla fine all’interno della chitarra).
Ho infilato la rosetta, quasi finita, nel foro e l’ho completata (all’interno della chitarra) incollando il disco grande (ho utilizzto le mollette che si usano per poter appendere alla giacca le targhette col nome, vedi ai convegni).
Ho incollato un disco all’interno della tavola armonica, leggermente sporgente pochi millimetri dalla buca (utilizzando sempre le mollette).
Ho attrezzato con degli spaghi la rosetta, in modo di poterla tirare verso l’esterno e incollare al disco della tavola (gli spaghi devono essere sfilabili).
Ho messo la colla sui dischi da incollare, ho posizionato la rosetta tirandola contro la tavola con gli spaghi, che ho poi legato a due listelli messi incrociati davanti alla buca sulla tavola armonica.
Dopo 12 ore ho sfilato gli spaghi.
Non è proprio chiaro eh?
Importante è fare delle prove prima di incollare, tieni presente che la rosetta ha una certa elasticità e si lascia piegare leggermente.
Lorenzo

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up