www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Giovedi 6 Ottobre 2022

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Marco
[01-05-2011, a  13:57]
Re: Costruzione mantice per organetto
Ciao Alfonso grazie della tua gentile accoglienza. Ti spiego la mia storia così capisci cosa vorrei fare. Io sono un giovane suonatore di organetto sardo, e da un po di tempo a questa parte mi è venuta la voglia e l'idea di costruirmi in organetto (da notare che sto seguendo un corso regionale di falegnameria apposta). Per quanto riguarda la costruzione intera dell'organetto ho fatto una lunghissima ricerca su internet e ho trovato molti video e foto che descrivono come si costruisce un organetto. Però non si parla mai di come si costruisca il mantice. Per farmi un idea su come si costruisca un organetto, me lo sono costruito in cartone e mi sono tolto molti dubbi tramite i video che ho trovato. Però ora gli unici dubbi che ho, riguardano la creazione del mantice, perchè come ti ho detto prima, non ho trovato niente su come si costruiscano. L'unica cosa che sò e che un mantice di un organetto è formato da 4 cartoni piegati ed incollati tra loro e che sono ricoperti da una tela fatta in seta e poi dalla dermoide (senza dimenticare i pizzi mettallici per coprire gli angoli) . Poi non so nient'altro. Quindi in poche parole non saprei da dove iniziare e dove comprare la roba per costruirlo.

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up