www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Giovedi 18 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: alfonso
[28-07-2012, a  07:48]
Re: COSA ci costringe ad amplificare ?
caro Edo, il segreto è tutto lì, decidere cosa si vuole fare, è chiaro che se si organizza un "concertone finale" mi sembra logico che si prendano quei provvedimenti tecnologici atti a farlo scoltare a tutti

e come ho detto, per me, e sottolineo per me, è lì l'errore, se fossi stato io l'organizzatore non avrei organizzato il "concertone finale", mi spiego ?

io la penso così:
quando si organizza una manifestazione con lo scopo DICHIARATO di voler perpretare/trasmettere/farconoscere la tradizione, bisognerebbe EVITARE tutti ciò che può SNATURARE la faccenda,

per esempio, quando organizzo "Stornelli & Vino" lo faccio in una bettola del 1600, dove si distribuisce per pochi spiccioli (a piacere) caciotta tiburtina e vino locale, e chiamo stornellatori da tutte le province del lazio e oltre, e quando i suonatori mi chiedono se possono venire a suonare io dico: sì, ma solo se il tuo strumento è acustico e in linea con l'evento, non ultimo non facciamo pagare l'ingresso, anche perchè cerchiamo di decentrare l'evento coinvolgendo anche la piazza pubblica antistante, e diamo spazio agli anziani che vogliono cantare anche un solo verso

ma questo è solo come la penso io, se volessi potrei: mettere un bell'impiano di amplificazione (e ce l'abbiamo, ma non lo usiamo) a tutto volume che diffonda in tutto il paese quello che succede nella cantina, e ti assicuro che accorrerebbero più dei 3-400 che vengono di solito, e se ci mettessimo a vendere panini con la salsiccia, faremmo un bell'incasso, non ti dico poi se ci mettessimo a vendere birra, e potrei anche far partecipare la Compagnia Folkloristica di Sant'Angelo Romano (che si è più volte offerta gratis di partecipare) che in"costume tradizionale" potrebbe ballare in piazza per ore e ore, e giù altre birre e panini e porchetta,

ma preferisco fare altro, e questo nonostante ti scriva dal mio supernotebook connesso wifi alla mia rete familiare,

riassumendo, non disdegno il progresso, la sperimentazione, e nemmeno l'irriverenza nè la provocazione (altrimenti non avrei costruito la battente che vedi qui http://www.alfonsotoscano.it/forum/Subject.asp?S_ID=146&H_ID=36&pagei d=2&show=1 )

ma se mi ripropongo di far conoscere la Divina Commedia non ne stravolgo le rime, per renderle più fruibili, ma le ripropongo pari pari, e poi a chi non le capisce le spiego, no ?


Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up