www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Mercoledi 11 Dicembre 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Marcello
[27-06-2010, a  01:56]
Re: ROMA TARANTELLA FESTIVAL
caro Pierfilippo,
lo sai che non sono quasi mai d'accordo con te ma apprezzo sempre e comunque i tuoi interventi in quanto sei capace di argomentare e soprattutto lo fai in buona fede e sono sicuro che, come tutti quelli che mi conoscono personalmente, mi reputi a tua volta una persona intellettualmente onesta. Citando liberamente Voltaire, dico che non condivido le tue idee ma mi farei ammazzare perchè tu le possa esprimere.
per cui vorrei rinforzare i miei interventi precedenti con 2 riflessioni (oramai abbiamo capito che riflessioni del genere che vanno al di là della portata di Bravosedorme) che spero non ti facciano troppo rabbrividire: 1) purtroppo la chitarra battente è vista da molti come una variante della chitarra classica, un po' come può esserlo la chitarra elettrica, per cui uno appare un tipo cazzuto se esegue Bach con la chitarra elettrica anzichè con la classica. Ma quando è nata la chitarra classica, la battente esisteva già da un paio di centinaia d'anni, come può essere la variante di qualcosa se questo qualcosa non esisteva ancora? quella che oggi definiamo battente/barocca per 200 anni è stata LA chitarra. Quindi, in maniera autonoma rispetto alla chitarra (diciamo) a sei corde, ha sviluppato una sua tecnica e soprattutto si è definita una sua logica del tutto differente. 2) ti sembrerà strano, ma questa logica potrebbe essere applicata abbastanza facilmente alla chitarra classica (o elettrica) ma non viceversa. I musicisti del Mali (es. Ali Farka Toure) sono passati dalla Kora alla Stratocaster senza snaturare minimamente il loro modo di suonare, sarebbe stato molto più inefficace e insensato il passaggio contrario, riprodurre le tecniche della chitarra elettrica sulla Kora.
Personalmente credo che l'utilizzo di uno strumento che non rispetti la logica peculiare dello stesso, si riveli semplicemente inefficace. Con la battente è lecito suonare di tutto, dal rock al pop, purché il linguaggio musicale si adatti alle caratteristiche strutturali, timbriche, organologiche specifiche dello strumento, qualora si costringesse lo strumento ad un utilizzo e ad una funzione differente per cui è stato concepito, il risultato sarebbe non scandaloso, non antifilologico ma molto più semplicemente inefficace e senza senso. sarebbe invece interessante assistere presso i vari festival attualmente in corso, ad esibizioni nelle quali musicisti tradizionali trasferiscono il medesimo approccio legato ai loro strumenti tradizionali su strumenti di più recente origine (ciaramella/sax, tamburello/batteria, chit. battente/chit. elettrica) mettendosi in tal modo alla pari con altre culture che hanno gia completato questo processo.

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up