www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Mercoledi 11 Dicembre 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Pier Filippo Melchiorre
[24-06-2010, a  14:06]
Re: ROMA TARANTELLA FESTIVAL
Assolutamente no....i prezzi popolari li faccio
per le battenti che costruisco ......per le altre...tra cui quella di rosalba che è stata la mia prima
battente (prima che fossi folgorato sulla via di Damasco) andate dai liutai e non dai costruttori
e spendete quello che volete e fatevele fare secondo le vostre esigenze e i vostri gusti.
Cari miei....quando suonavo con continuità la chitarra acustica avevo, e ho, un parco chitarre di valore (martin, gibson larrivè, ecc.).... il repertorio che esguivo aveva bisogno di certi tipi di chitarre .......per cui se volete la battente midi.....fora li palanchi.......
Per il manualetto è stato solo mettere in bella copia gli appunti dello stage di Marcello Vitale.....
Non ho mai detto che quello fosse il modo di suonare popolare....l'ho fatto e l'ho messo a disposizione del popolo.......ognuno ne faccia l'uso che vuole..........
Per la musica di Sacco mi sta bene che tuo figlio l'ascolti da una registrazione sul campo (al par di me che vado a vedere la Gioconda al Louvre)....forse sarebbe meglio che l'ascoltasse dai giovani e meno giovani che anche nel gargano portano avanti la tradizione orale.......anche se un pò troppo ampilificati.....ma forse non è colpa loro........è il mercato (leggi i vari festival) che lo impone.........pertanto, ob torto collo, per accompagnare l'amico Riggio e per una cortesia nei confronti del maestro Perri, ho suonato a Bisignano
amplificato (con il solo microfono davanti)....ma non ho eseguito musica tradizionale.......quella tradizionale, la mia musica, quella della mia comunità, la eseguo (cerco di eseguirla) con l'organetto o con il bassetto...........
L'hai detto tu....io sono laureato in architettura, non sono laureato in etnomusicologia ma non ho
nenache velleità di etnomusicologo....mi interesso alla tradizione musicale orale.....per passione...per abitudine.
E poi, senti, caro Bravosedormo, non capisco perchè questo "accanimento" nei miei confronti...se è il modo
di ottenere lo sconto sulla De Bonis, dillo chiaramente...ci mettiamo senz'altro d'accordo.........e comunque mi sembra di cattivo gusto utilizzare gli annunci delle vendite di strumenti per contestare un argomento.....anche perchè io do la possibilità agli altri di farlo (mettendoci lo mia faccia)....altri come te no, rimanendo nell'anonimato....caro Bravosedormo....preferirei un....SOMAROCHESTASVEGLIO..........

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up