www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Lunedi 23 Luglio 2018

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Pelizzari
[27-08-2014, a  16:35]
Re: Il colascione o calascione
Maestro Pasquale Scala,
la ringrazio per la sua gentile risposta che solo oggi ho potuto vedere.

Le spiegherò il perché della mia domanda.
Ho curato una mostra di liuteria della valle del Caffaro nei mesi di luglio e agosto e uno strumento esposto è ancora oggi un mistero.
Si tratta di un mandolino rustico il cui ponticello andrebbe posizionato prima della buca.
Ho già avuto contatti con un esperto e per il momento c’è un’unica ipotesi sensata.

Il manico di questo strumento è antico, la tastiera è stata fatta per una lunghezza della corda vibrante di circa 320 mm (diapason da mandolino). La cassa armonica originale è andata distrutta e qualcuno a inizio novecento l’ha rifatta copiando le dimensioni di un mandolino classico.
Il mistero sembrerebbe svelato ma la questione è più complessa perché la cassa del mandolino inizia attorno al decimo tasto; nel nostro caso la cassa ha l’attacco al 22° tasto.
Attorno al 20° tasto parte la cassa del colascione che però ha un diapason almeno lungo il doppio.
Questo strumento al momento lascia aperte alcune incognite.

I mandolini costruiti nel 1701 a Bagolino, ora esposti nei musei di Copenaghen e Norimberga hanno una cassa armonica minuscola (con attacco al 10° tasto), sono armati con quattro corde e testimoniano la presenza dei mandolini in loco fin dall’antichità.
Inoltre ci sono anche testimonianze della presenza del colascione.

Possibile che ci siano state strane ibridazioni tra questi due strumenti?
Lei maestro Pasquale ha visto ancora qualcosa di simile?

Cordiali saluti
Pelizzari

Posto l’immagine dello strumento come l’ho trovato e un collage di come avrebbe potuto essere la cassa originale.

{{img:1409149209}}

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up