www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Domenica 25 Ottobre 2020

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Damiano Nicolella
[12-02-2009, a  20:14]
Calascioni, satz, qifteli e dintorni...
Cari amici,

a sentir parlar di calascioni mi sento tirato in ballo in prima persona perchè io quasi tutte le settimane mi vedo con un suonatore di satz e qifteli (pron. ciftelì), che non sono altro che i calascioni balcanici...

Allora, qualche notizia preziosa preziosa sull'uso del calascione in Puglia.

Nel dialetto di Bari "sì proprie nu calasciaun" significa: sei proprio pesante, ingombrante come un calascione appunto. Se osservate bene questa foto, che mi raffigura nella Sala dell'Arcadia di Palazzo Ducale qui a Martina Franca, in alto a sinistra c'è un suonatore di calascione.
{{img:847417896}}

A Locorotondo (Bari) c'è contrada Calascione, e inoltre in molti atti notarili del '600 e '700 e nelle chiese pugliesi ci sono riferimenti al calascione.

Inoltre nel '700 in Puglia il calascione era uno dei strumenti del tarantismo. Un mio amico ha trovato un atto notarile del 1734 che parla di un caso di tarantismo avvenuto a Massafra (Ta), nel rione Santi Medici, dove si parla di una donna che ballava al suono di un calascione.

Inoltre, un altro mio amico dice, per sentito da fonti orali, che dalle nostre parti il calascione si è usato fino agli anni Trenta (Valle d'Itria).

Soddisfatta la curiosità?

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up