www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Venerdi 19 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: gianluca zammarelli
[25-12-2008, a  01:02]
Re: Organetto di canna
posso intervenire anche io?
A dir la verità sono anni che penso a una cosa simile: far suonare l'organetto come una zampogna.
All'inizio volevo solo aggiungere due bordoni a un organetto già esistente, la qual cosa già potrebbe essere una prova preliminare di possibilità di uno strumento come è sognato da Pino.
Però ecco alcune mie considerazioni:
1) LE UNICHE ANCE che possono essere usate sono quelle semplici battenti, in quanto l'utilizzo delle libere produrrebbe un suono del tutto ugulae a quello di un organetto, solo un po più instabili come accordatura.

2) LE ANCE semplici battenti hanno un suono di zampogna però devono essere sempre accordate o con cera posizionata sulla punta o alla base della linguetta,o modificando la loro lunghezza, quindi è impossibile montare 32 ance su un organetto a meno che non vogliamo produrre un suono cacofonico disordinato. inoltre spesso l'ancia si blocca e va sbloccata a mano. Sono sempre sensibili all'umidità anche se il flusso d'aria non è di fiato umano.

3) LE ANCE DOPPIE sono più sonore e, se di plastica, sono più accordate, ma ricordo che anche le ance di plastica vanno accordate. Inoltre l'equilibrio della zampogna si basa sul fatto che sono solo 2 le ance destinate a modulare in tutto 11 note, mentre le altre sono semplici bordoni (da 1 a 4).

4) SOLUZIONE: a PINO! fatte na zampogna!!!!!

Scherzo! io una soluzione ce l'avrei e tra l'altro abitando vicino a Pino la collaborazione sarebbe più fattibile, ecco quale è la mia idea, per la quale è indispensabile l'esperienza di un organettista:

------------------------------------LO ZAMPOGNETTO DIATONICO------------------------------

1) non bisogna utilizzare per forza 32 ance, io credo che si possa utilizzare un ancia per almeno 10 fori aperti da altrettante chiavi che sono poi legate ai tasti classici dell'organetto. Questo comporta una maggiore accordatura dello strumento in se e altre tante possibilità espressive tra le quali il minore, il vibrato, il glissato e persino tonalità o scale diverse. Purtroppo non sono in grado di disegnare sul computer.

2) I MATERIALI: oltre alla "scatola" di legno con mantice servono 2 tubi di rame curvato, 2 tubi di legno o altro materiale plastico (tubo idraulico) con cameratura interna da posizionare al posto delle suoniere, 2 ance di bordone.

3) LE ANCE: consiglierei ance doppie di plastica oppure semplici di plastica.

questa è per ora la mia idea, fatemi sapere
cari saluti a tutti e BUON NATALE


Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up