www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Giovedi 25 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Alfonso
[25-01-2009, a  18:54]
Re: arundo donax
diversi esperti oramai concordano che gli straordinari risultati ottenuti da Stradivari con i suoi violini siano da imputare alle caratteristiche dell'abete dell'epoca, che a causa delle particolari condizioni meteorologico-ambientali insistenti sulle foreste dell'epoca sembra abbia sviluppato caratteristiche musicali ottimali, ci cui tutti conosciamo le conseguenze

anche le pietre ormai sanno che siamo nel periodo dell'anno più propizio per raccogliere le canne per ance e flauti, e quindi da un pò sto aspettando il momento adatto ma questo stenta ad arrivare, le campagne sono ancora allagate e se non sono allagate è tutta una fanghiglia, ci vorrebbero almeno 2-3 giorni di sole continuo per asciugarle un pò, ma è un pò che aspetto.. e sospetto che passerà il momento adatto, fra poco termina la fase di luna calante, e io non ho avuto l'opportunità di raccogliere le canne

e che cavolo c'entra Stradivari ? semplice, se io non riuscirò a raccogliere le canne sarà a causa della peculiare stagione che stiamo vivendo, ed a questo punto mi sovviene l'analogia con quanto accaduto all'epoca del menzionato Maestro, e quindi mi chiedo:

vuoi vedere che le particolari condizioni metereologiche-ambientali che le canne stanno vivendo influiranno sulle carattersitiche sonore del materiale ? e in caso affermativo sarà un'influenza positiva negativa ?

insomma possiamo fare tre ipotesi:

1) le canne non hanno subìto nessuna influenza
2) le canne hanno subìto una influenza negativa
3) le canne hanno subìto una influenza positiiva

se la logica non m'inganna questo vuole dire che abbiamo un buon 33 % di probabilità che le canne di quest'anno possano dare ottimi risultati rispetto a quelle degli altri anni, più di UNA probabailità su TRE...

meditate gente, meditate...

vedo già gli Stradivari nostrani dalla Normandia agli Abruzzi armarsi di roncola e ..partire !!!

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up