www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Sabato 20 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: L Pelizzari
[26-11-2009, a  19:20]
Re: Ingegnamoci
Ho montato il trapano portatile sulla sua colonna (Bosch) e ho praticato una serie di fori allineati uno contro l'altro per le cornici. Per il fondo ho tagliato una punta da trapano in modo che sporgesse dal mandrino solo 8 mm e ho fatto una serie di fori col trapano tenuto in mano; per la profondità esatta, il mandrino ha fatto da battuta.
Prima con gli scalpelli piani ho ricavato il perimetro poi con le sgorbie ho spianato il fondo, tenendo la misura dei fori fatti.
Il fondo l'ho finito con una sgorbia quasi piana che ha creato una superficie bella e non omogenea.
Per questo tipo di intaglio consigliano di disegnare sul legno per vedere in ogni momento la fibra (Mi hanno detto di non incollare la copia del disegno sull'asse).
Tralci, e foglie li ho fatti con le sgorbie.
Mando la foto del primo pannello durante la lavorazione, potrai notare che la mano non è precisa come nell'ultimo pannello. Si possono vedere:
il disegno di un tralcio,
le prime parti sgrossate,
le cornicette raddrizzate a scalpello e non ancora arrotondate,
i segni della punta del trapano nell'angolo a destra sul fondo.
{{img:1391401399}}

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up