www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Giovedi 18 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: antonino versaci
[04-04-2009, a  20:15]
Re: Marranzano, scacciapensieri, 'ngannal...
grazie per i vostri complimenti...fa davvero molto piacere quando qualcuno apprezza ancora le vecchie tradizioni di una volta...bè sono stato a frosolone tre anni fa e l'anno scorso e quindi i coltelli sanfratellani che avrai visto probabilmente erano i miei e quindi ero io al tavolo dell'esposizione...per quanto riguarda il negozio di brolo o naso onestamente non saprei dirti se si trattava dei miei coltelli...bè è sempre un piacere quando qualcuno si interessa al mio lavoro e quindi sono pienamente disponibile per eventuali visite durante la lavorazione alla mia vecchia forgia...per quanto riguarda la mia passione magari parlarne qui si rischierebbe di uscire un pò fuoritema dalla discussione originale...in ogni caso nel mio sito troverete tutte le informazioni principali su di me, della mia passione oltre alle foto di tanti modelli tipici della tradizione siciliana...in ogni caso rimango a vostra completa disposizione per eventuali domande o chiarimenti...per quanto riguarda la lavorazione del corno, io per il lavoro che mi serve per i coltelli di solito lo taglio con un seghetto e poi per raddrizzarlo lo riscaldo (io al fuoco della forgia ma si può fare anche con una semplice fiamma) stando attento a non farlo bruciare e poi visto che a me serve appiattito lo chiudo alla morsa tra due piastre metalliche...se ovviamente servirebbe qualche altra forma bisogna modellarlo quando è caldo e raffreddarlo magari con dell'acqua in modo da fargli mantenere la forma desiderate...anche se c'è da dire che in minima parte il corno in quanto materia animale tende sempre a tornare alla forma originale quindi richiede un lavoro di modellazione abbastanza impegnativo...poi ovviamente tutto varia in base al tipo di corno che usi...
bè vi ringrazio ancora per i vostri complimenti...come vi avevo detto mi aveva contattato milvus, oggi mi ha risposto ad una mail Luca Recupero e mi ha detto con entusiasmo che mi manderà una mail più dettagliata a giorni...
a presto
Antonino Versaci

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up