www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Giovedi 28 Marzo 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: antonio
[23-12-2011, a  15:17]
Re: PUTIPU', bafù, caccavella
in realtà al momento non ce ne ho uno intero, ma smontato perchè ho riutilizzato lapelle per una riparazione....comunque ci sono in giro un sacco di foto autoesplicative...di solito non buco la pelle...uso un nodo della canna come parte ingrossata attorno a cui legare la pelle bagnata che tiro fuori il più possibile.
se si vuole si puu aggiungere sotto la legatura un "chiodo" di legno trasversale per maggiore sicurezza.
questa parte la monto poi sui una latta o altro recipiente (anche di terracotta) che ha la bocca svasata o comunque un bordo sporgente e si lega tutto subito sotto.
c'e da ricordare che la pelle va bagnata prima dell'uso (non deve essere eccessivamente tesa), e che lo stesso si deve fare con lo straccio o la spugna che si usa per sfregare la cannuccia.
è uno strumento di elementare costruzione...estemporaneo...di solito lo preparavano le donne poco prima della suonata usando un canovaccio ed un recipiente di terracotta.
un'ultima curiosità: si dice spezzacannucce di una persona incapace proprio facendo riferimento al putipù.
Baci, Antonio
(per la cronaca al momento mi sto dedicando alla costruzione di distorsori e piccoli amplificatori ma non è il forum adatto per postare le mie creature)

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up