www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Giovedi 18 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: alfonso
[24-05-2008, a  19:36]
Re: Chiedo dritta a zampognari
…”Sì, se Santa Cecilia è patronessa dei musicisti, non può essere quella dei suonatori di zampogna considerati così zotici, illetterati e anti-intellettuali….”

Non è che per vendere Pan agli zampognari li dobbiamo per forza far apparire illetterati e zotici, praticamente poco più che caproni..

tutti gli zampognari che ho conosciuto avevano probabilmente difetto di cultura, ma ancora non né ho incontrato di zotici, anzi, mi sono sempre sembrate sensibilissime persone, dotate di humor, grande dignità, sempre eleganti nella loro semplicità, pulitissimi ed educati, affabili e ospitali, tutto tranne zotici, due sono le cose: o gli zampognari sono così come li ho conosciuti oppure sono io che ho il difetto poco trendy di frequentare solo persone per bene, bha..

In merito poi all’affermazione di Zammarelli “….pastore che ha rapporto con gli animali, rapporti spesso anche erotici (almeno in passato)…”
dico che, mentre acquisterei a scatola chiusa ogni sua performance artistica, non farei altrettanto per le sue esternazioni parlate, magari se lo dice in musica mi convince..

per quanto ne so quella del binomio sessuale fra ovini e pastori potrebbe essere solo una “brutta nominata”, un luogo comune, alimentato da certa cinematografia da naja del tipo “quant’è bella la Bernarda, tutta nera, tutta calda” e comunque io cerco un santo protettore per i zampognari di oggi (e magari di domani), non per quelli di ieri.

“….io persino su San Girolamo ho le mie riserve. Intanto, è già patrono degli archeologi, ma questo può non significare nulla, perchè potrebbe benissimo fare il doppio lavoro. Poi, nel trattato Adversus Iovinianum, esalta la verginità e l'ascetismo…”

Non mi sembra nemmeno opportuno optare per Pan perché la chiesa “ha creato l’espressione -sacca del diavolo-” , perché poi nel corso dei secoli si è ampiamente riscattata “ammettendo” lo strumento nella rappresentazione allegorica più significativa e popolare della cristianità (il presepe), e come se non bastasse la zampogna ha accompagnato e accompagna tuttora feste e liturgie cristiane di tutto rispetto anzi, esattamente in queste ore, il citato Zammarelli (citato inopportunamente da Vostro Onore come teste a difesa), sta salendo le pendici del Monte Gelbison guardacaso soffiando in una zampogna, precedendo uno stuolo di pellegrini (cristiani per fede o per nascita o per tradizione) per celebrare l’apertura stagionale del Santuario della madonna del Sacro Monte (Cilento)

“…James Hillman traccia una contrasto netto tra la figura di Pan e la figura di Cristo…”
e che c’entra ? mica ho detto “ facciamo convivere Pan e Cristo”, ho solo detto che chi vuole scegliere Pan a protettore può farlo esattamente come chi vuole optare per un Santo della liturgia cattolica, libertà.. (lo so che non è il periodo ma ..)

“…Sentite a me, la zampogna non è roba da Santi..”
neanche il commercio è una roba da santi eppure i commercianti hanno il loro santo protettore, e nemmeno gli artisti si possono dire tali eppure hanno scelto Santa Cecilia..

Insomma, chi vuole scegliere Pan lo faccia, io continuo nel difficilissimo (e se no che gusto c'è) compito di trovare un Santo “adatto”.. , a scapito delle Ronne Pauline come dei tanti che legittimamente non sentono il bisogno nè del Mito neè del Santo, e nonostante qualcuno possa altrettanto legittimamente pensare "ma perchè questo non si fa i i cavoli dei suonatori di battente ?!?!"..

..libertà.. ..è partecipazione..

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up