www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Giovedi 25 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Ronna Paulina
[19-05-2008, a  14:42]
Re: Chiedo dritta a zampognari
Scusate, un altro quesito a zampognari e appassionati in genere, anche se non suonano, ma s'interessano semplicemente dell'aspetto culturale.

Ho l'abitudine di servirmi della Biblioteca Comunale della mia città e di quelle della provincia e sono abbastanza... onnivora. Ho (nel passato) trovato pochi libri sulla zampogna nella Biblioteca pubblica della mia città (sui quali, oltre a storia, antropologia, sociologia, ecc., c'era un'interessante iconografia che mi piaceva, tanto che alcuni disegni li ho copiati e li ho adoperati per farne delle buste da lettera, "mail art", quasi tutte spedite al Folk Bulletin, ai tempi in cui non adoperavo la posta elettronica; poi c'erano suggerimenti per l'autocostruzione, che però non m'interessavano...), ma adesso che volevo riprenderli in prestito, alcuni sono ormai solo consultabili in sede, altri sono già in Sezione Conservazione o in Magazzino, un altro non si trova proprio più neanche a catalogo...

Attualmente, ho trovato solo questi (senza indicazioni per la disponibilità al prestito, dunque forse solo in consultazione), vedete per favore se ne conoscete qualcuno:

Thovez, Enrico-Il pastore, il gregge e la zampogna : dall'Inno a Satana alla Laus Vitae / Enrico Thovez ; prefazione di Arrigo Cajumi-1948

Porzio, Stanislao-Zampognario : il minimo indispensabile da sapere su zampogne e zampognari dall'Abbottatore allu Zzon' / Stanislao Porzio ; illustrazioni di Enzo Rossi-2002

Guizzi, Febo - Leydi, Roberto-Le zampogne in Italia / Febo Guizzi, Roberto Leydi-1985
(beh, roberto leydi lo conosco persino io... eheeheheee...)

Poi, un musicista "d'altrove" segnala un corposo libro, in due volumi (70 euro l'uno) intitolato "La zampogna.Gli aerofoni a sacco in Italia", che prende in rassegna tutte le cornamuse-zampogne-pive d'Italia: qualcuno me ne sa dire di più? Soprattutto, sapete in quale biblioteca si può rinvenire?

Merci d'avance!!!

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up