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[16-04-2008, a  21:38]
Re: la ciaramella
Michè, ogni suonatore che si rispetti interviene sullo strumento, ma non dovrei essere io a dirlo

hai mai visto un suonatore di zampogna in azione ?

prima di suonare c'è tutto un rituale che ha la funzione di mettere a punto lo strumento e affinarne l'accordatura, la zampogna va "preparata" di volta in volta, specialmente se ha subito un viaggio, uno spostamento "altimetrico", se è in arrivo o è in corso "nu scurzone" (escursione metereologica con rempentina variazione della pressione atmosferica)

il suonatore gonfia l'otre e controlla l'efficienza delle ance, spesso sfila ad una ad una le canne dal ceppo osservando attentamente lo stato delle ance, le assesta verificandone l'esatta posizione, le lecca per ammorbidirle, riinfila le canne, rigonfia l'otre e controlla che tutte le ancie vibrino in maniera ottimale, poi passa all'accordatura canna per canna, togliendo o aggiungendo la cera ai fori, alesando i buchi con l'aiuto di piccoli punteruoli-utensili appesi alla zampogna, avvicina o allontana la parte finale delle canne per migliorare l'intonazione ecc.., non è raro dopo queste operazioni vederlo sfilare di nuovo una canna dal ceppo, estrarre l'ancia, leccarla ben bene e raschiarla adeguatamente in punta (proprio con quel coltellino della foto..) prima di rimetterla in sede e riprovare l'intonazione..

la prima volta mi ha colpito l'atteggiamento della moglie di un suonatore, che nel momento in cui il marito annunciò "ora accordo la zampogna", con tranquilla rassegnazione tirò fuori dalla borsetta un romanzo di 349 pagine e lo aprì al segno che aveva lasciato..

tieni presente poi che un suonatore degno di questo nome dovrebbe essere in grado di costruire le ance da solo, anche perchè il costruttore della zampogna che fornisce anche le ance non sempre è facilmente raggiungibile in caso di bisogno.. (e spesso non sopravvive al suonatore) e anche la necessità di costruirsi da soli le ance non è un significativo modo di "intervenire" sullo strumento ?

insomma non ho mai visto un suonatore di zampogna tirare fuori la zampogna e cominciare a suonare.. se così facesse diffidate.., sicuramente c'è il trucco..

lo stesso vale per il suonatore di chitarra battente, che accorda lo strumento agendo sui cavicchi, se necessario spostando impercettibilmente il ponticello, aggiungendo polvere di pomice ai cavicchi che perdono troppo facilmente l'accordatura, sostituendo le corde rotte, fabbricandosi le corde da solo ricavandole dalle matasse di acciaio armonico perchè (a volte succede) le corde in vendita sono troppo corte.., sostituendo i perni (che spesso si perdono) che trattengono le corde,

per non parlare poi dei suonatori di flauto di canna, che spesso si autocostruisco lo strumento.. esattamente come il suonatore di lira calabra (la figura del "costruttore" di lira calabra è molto recente)

come vedi tradizionalmente il suonatore interviene sullo strumento in maniera decisiva e questo vale per tutti gli strumenti tradizionali


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