www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Sabato 20 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Pino Pontuali
[23-01-2013, a  10:56]
Re: la ciaramella
Ciao Giancarlo.
A prima vista mi sembra che la "cameratura" delle trombe pneumatiche (ne ho controllate alcune sia in alluminio pressofuso, sia in lamiera di acciaio od ottone imbutito) sia decisamente diversa da quella di una ciaramella standard (un po' più conica).
Da alcune prove fatte su una di polistirolo (quelle da stadio per intenderci) con cameratura molto aperta, ho notato che si riesce a renderle modulabili a patto di fare i fori per la diteggiatura molto grandi tanto che per le note più gravi i fori debbano essere più grandi del diametro delle dita.
A questo punto si dovrebbe usare delle "valvole"/tappabuco del tipo dei sassofoni, e quindi diventa più complicata la trasformazione dell'oggetto in uno strumento musicale.
Infine ci sara da dimensionare con attenzione l'eventuale ancia.
Di queste trombe ne ho recuperate alcune da un mio amico elettrauto, se mi aiutate con dei suggerimenti voglio provare a utilizzarle. Nel frattempo prenderò le misure e posterò un disegno della sezione longitudinale con le quote delle relative conicità.
Mi sembrava un buon fine per riciclare questi oggetti che comunque tornerebbero nelle fonderie.

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up