www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Sabato 20 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: trattino
[06-03-2008, a  12:06]
Re: Sanremo
La battente doveva essere un pretesto per porre un movimento, che ne fatti non esiste e non vuole essere organizzato, al centro dell'attenzioni di chi oggi deve decidere se le suggestive ed emozionanti voci dei nostri pastori o dei nostri contadini con il loro poveri strumenti musicali siano o meno meritevoli di essere tutelati.

Le grandi trasformazioni socio-culturali avvengono in genere dal basso ed il mio era un modo per agitarlo questo basso anche perchè questo basso si sarebbe in realtà dovuto indignare non del mio appello ma della riduzione della cultura popolare a macchietta e a folclorismo becero.

Ecco io mi indigno quando la cultura ufficiale propone dei paragoni che per essa neanche sono proponibili. Vi indigna il paragone fra il canto struggente di Andrea Sacco "povero core mio ferito ferito" e la dieta mediterranea?
A me si, esattamente come indignerebbe i cultori ufficiali che un loro romanzo, poema o rima venga paragonata allu Roto di Carpino e non perchè non sia meritevole... anzi ma non paragonabili.
Ma è questo che sta avvenendo.

Roto di Carpino- Preparazione - Ingredienti per 4 persone: 1 kg e mezzo di patate, 1 kg di costine di agnello, prezzemolo, aglio, olio extravergine d’oliva di Carpino, peperoncino, sale q.b., formaggio, "cip’duzz" (già cotte in acqua e sale), mezzo bicchiere d’acqua. Prepare il tutto in una casseruola ed infornare a 170° per un’ora. Nota: E’ possibile sostituire le costine d’agnello con i “turc’nedd” oppure con salsicce.

E' il disinteresse, l'ignoranza, ma soprattutto l'avversione della maggioranza degli italiani per queste nostre musiche che dovrebbe indignarvi.

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up