Stai rispondendo al messaggio di: Mario
[05-03-2008, a 12:50]
Re: Sanremo
Per Betsabea mess. N. 82
Per fortuna sì, ma vediamo che in molte situazioni locali l’esistenza di singoli o associazioni spesso non basta per evitare l’attuazione di castronerie commerciali di vario tipo, anche perché in alcuni casi per controparte si trovano dei giganti economici e mediatici.
Anche l‘idea di un movimento che possa collegare queste realtà, alcune storiche ed altre recenti, non è nuova, ma in questi ultimi tempi mi sembra che si stiano intensificando le proposte di azione collettiva e di interesse generale. Tra queste, possiamo indicare il Network per la Tutela del Patrimonio Immateriale e la stessa proposta di trattino.
Certo, non siamo in presenza di un movimento organizzato: la situazione è acerba, mancano riferimenti comuni, molto è da discutere. Per questo motivo anche la mia definizione di “movimento” è molto fluida e non misconosce alcuna delle realtà esistenti. Ma credo che la realizzazione di un organismo collettivo possa essere un’azione efficace per evitare che tra un po’ sia sottoposta a mercato anche l’aria che consente la propagazione dei suoni.
Un abbraccio,
Mario
NB *** quando fai la sfilata del mess. 33 mandami un invito che ti vengo a votare.
|
|