www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Venerdi 19 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Maruko
[29-02-2008, a  13:19]
Re: Sanremo
A me il pezzo...

1) Non ricorda minimamente niente di tradizionale e/o popolare.

2) Non ci ho sentito niente che possa essere considerato "Delle due Sicilie", perchè della Sicilia (o una delle due) che conosco io, non ha una cippa.

3) Non vedo come possa aiutare la causa del patrimonio immateriale.

4) La chitarra battente ne esce mortificata.

4 bis) Non lo apprezzo perchè NON ha dato visibilità alla chitarra battente.

4 tris) Dare visibilità alla chitarra battente significa farla ascoltare, e non farla vedere.

5) Basta ascoltare un pezzo INEDITO di Carlo Muratori, di Rosa Ballistreri, o anche di Bruce Springsteen per accorgersi cosa significa valorizzare il proprio patrimonio musicale ad uso compositivo.

6) Bennato non ci è... ci fa. La colonna sonora di Totò Sapore è un capolavoro. Non capisco proprio come sto cristiano si possa abbassare a fare una canzone che sembra un misto tra Raffaella Carrà e i tamburellisti di Torrepaduli. E sono troppo buono...

6bis) Perchè ci fa? Boh... chiedetelo ai suoi proventi siae o al suo conto corrente... pensateci ogni volta che scrivete "Brigante se more" (o un buon centinaio di pezzi tradizionali) su un borderò...: si, i soldi a lui vanno.

7) Il grande sud lo lascio ai campanilisti condizionatori del nascente mercato etno folk.

8) Per il mio compare trattino: Non mi accontento di un piatto di lenticchie, io. O dignità completa e seria... o a fanculo Bennato e tutto il carrozone tarantapowernottetarantistico. Si tenga la sua battentuccia, che qua il patrimonio strumentale equivale a un miliardo di battenti sul palco dell'ariston.


Spero che le polemiche (giustificate) al pezzo vengano arricchite dalle polemiche (giustificate) per quello che Benny dice (il virgolettato).

Quello che il buon Benny sostiene lo si potrebbe paragonare a, mmm... Valeria Marini che descrive "La teoria della ragion pura" in questo modo: "E' una cosa che secondo me va studiata e conservata perchè è importante". Non dice un cazzo, ma lo dice con le cosce accavallate e lo sguardo languido.

Spero inoltre che, dopo l'esperienze analoghe della ndt, che non hanno portato a NIENTE di concreto, almeno, fino alla gestione Sparagna, non ci facciamo abbindolare da promesse di "gloria" del "nostro patrimonio". La gloria non ci serve. Ci serve la conservazione, la messa a disposizione e la divulgazione sostenibile. La gloria la lascio ricercare ai "cantanti".

Per evitare inutili polemiche, poi, bastava che il Buon Benny, al posto di dire stronzate, diceva semplicemente: "Hou, è un pezzo mio, ispirato all'universo della musica mediterranea e basta!"... e invece no... co ste tarante e grandi sud deve rompere le balle pure a chi si rompe il culo a divulgare le giuste informazioni nel modo meno sfruttante possibile: i fatti.

L'osservatorio, poi, dovrebbe osservare. Che osservi.

E poi... noi (Bennato, Faustino Bevilacqua, Jhon Holmes, Umberto Eco , Valeria Marini o qualsiasi essere umano) non possiamo permetterci di dire come deve cambiare o miscelarsi una cultura musicale per evolvere. Non ci possiamo permettere di dire o sostenere quest'idea. Possiamo solo limitarci ad attuare le nostre idee musicali, qulunque esse siano. Poi, a posteri l'ardua sentenza.


Saluti.


Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up