www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Sabato 20 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Pino Pontuali
[25-02-2008, a  10:02]
Re: Anziani a spasso..
Grande Bet', questo è un gra bello argomento!
E' troppo seria la questione, e indubbiamente le argomentazioni fin qui lette sono condivisibili.
Se per anziani si fa riferimento solo ai musicisti di una certa età senza intendere "portatori della tradizione" mi trovo concorde con Alfonso, viceversa la sanguigna Bet' ha colto nel segno.
In trent'anni di attività nel campo della musica popolare, nel mio pellegrinare di paese in paese, di osteria in osteria, con sbronze collettive tra contadini "anziani", le migliori registrazioni (come contenuto) sono state proprio quelle eseguite "a casa" loro in contesti tradizionali quando io ed il mio registratore eravamo ignorati.
Nelle uniche due occasioni che, su mio invito, ho fatto esibire un "anziano" in un mio spettacolo, pur essendo lui piacevolmente consapevole dell'apprezzamento di cui era oggetto, ho rilevato una perdita di spontaneità dovuta al fatto che quella sua esibizione era fuori contesto e non finalizzata correttamente.
Quindi penso che Bet' abbia ragione.
Se siamo interessati, andiamo a cercarli nel loro ambiente abituale e ascoltiamoli nei momenti canonici. Direi che è quasi meglio ignorarli e correre il rischio di perderli anziché portarli fuori dal contesto sociale che li ha generati, perché credo che il rischio di disastro culturale sia maggiore.

Pino

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up