www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Venerdi 19 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Peppe
[08-06-2008, a  11:41]
Re: castagnette
Ti rispondo io Alfò che amo molto la Puglia e il Gargano e ci vado ogni anno. Le castagnette del Gargano hanno due corna sopra e l'impugnatura non è come di quelle classiche che abbiamo anche qui in Campania. Invece di tenerle all'interno della mano si impugnano in modo da farle risultare sopra le dita, quindi fuori dal palmo e aprendo e chiudendo la mano quelle "corna" permettono il movimento delle castagnette. All'inizio ci si scortica le dita a sangue. Vengono usati vari tipi di legno. Io ne ho un paio di uno dei migliori costruttori del Gargano, farò una foto e la metterò qui. Negli ultimi anni le stesse non le ho trovate facilmente, per me sono le migliori. Ne ho trovate altre sempre con le "corna" poi ce ne sono delle altre senza corna, ma sostituite per avere la stessa funzione, da un semplice prolungamento nella parte superiore della castagnetta. Probabilmente stanno sostituendo il vecchio tipo perchè non provocano ferite, e risultano più vendibili. Appena faccio le foto le posto, cerco di fotografare anche l'impugnatura. Forse sono stato confusionario...non so se si capisce molto....

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up