www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Venerdi 19 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: vincenzo
[11-02-2007, a  11:31]
Re: Musica popolare ..e liuteria
No, non ne ho mai costruito. Come sai, la mia attività di liutaio è protesa nella ricerca di strumenti medievali (cordofoni) europei. A fine maggio ho in programma un'altra "battuta di caccia allo strumento" da Roncisvalle a Santiago de Compostela.
Il violino a chiodi mi risulta essere uno strumento popolare tedesco. Non dovrebbe essere difficile realizzarlo: una semplice cassa armonica (tipo tamburello con la T.A. in abete e la struttura in acero) con dei chiodi di acciaio infissi in una mensola di acero. I chiodi si intonano limandoli. Per intonare i chiodi di acciaio puoi usare un frollino....e il gioco è fatto!.......ma non vai "fuori tema" dalla nostra musica popolare o etnica che dir si voglia? Io, con la vecchiaia, sto diventando "musicalmente nazionalista"
Io realizzai un diapason ad Hz 515 usandone uno da Hz 440 e poi limandolo sino a raggiungere la frequenza desiderata: lo uso per accordare gli strumenti dei Micrologus quando eseguono musiche di Landini.

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up