www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Sabato 20 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: alfonso
[06-03-2012, a  18:29]
Re: Musica popolare ..e liuteria
caro Pierfilippo, ti ringrazio per la risposta ma vedo che c'è bisogno di precisare che:

a) nel disegno (esplicitamente limitato alle parti concave) ho evidenziato che il mio dubbio si riferisce al punto D, dove è evidente che sia presente una forza costante e che tende alla frattura

b) come ho accennato nel post 312 non ritengo problematico il posizionamento classico della controfascia nelle parti convesse, non ho quindi alcun dubbio su questo ma ti ringrazio ugualemnte per esserti ..sperticato

c) nel punto D indicato nel disegno, nel caso viceversa delle parti concave, nel medesimo punto D si avrebbero delle forze di compressione anzichè di frattura, e come tu sai visto che sei un valente architetto un legno compresso lateralmente si può sfibrare e indebolire ma non può mai fratturarsi specialmente se ha una faccia incollata saldamente ad un'altra superfice, mentre invece un legno che subisce forze di frattura per la nota legge fisica tende costantemente a fratturarsi anche se questo non avverrà mai,

in questa caso specifico questo fa si che sia molto più pericolosa la forza che tende alla frattura, che può avvenire, rispetto alla forza che tende alla compressione, che non può dare frattura

quindi ti sono grato del tuo volenteroso intervento ma il mio dubbio permane

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up