www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Venerdi 19 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Alfonso
[01-03-2012, a  20:43]
Re: Musica popolare ..e liuteria
un consulto:

molti strumenti a corda sono praticamente delle scatole con delle parti laterali (fasce) un fondo e una tavola armonica, e a volte un manico. Queste parti sono tenute insieme da colle. a volte le parti da incollare perpendicolarmente sono talmente sottili da offrire superfici di contatto molto esigue, come può essere l'unione tra la fascia laterale di una chitarra e la tavola armonica (o con il fondo). In questo caso si usa l'espediente di incollare un listello lungo il bordo della fascia in modo da ingrandirne la superfice di contatto con la tavola armonica.

questi listelli vengono chiamate "controfasce" e sono praticamente dei listelli in cui sono stati praitcati dei profondi tagli in modo tale da renderli flessibili e quindi da adattarsi senza problemi alle curve delle fasce

ho fatto un pò di premessa affinchè anche i neofiti si rendano conto del mio dubbio

nel disegno ho schizzato degli esempi di posizionamento di fascia e controfascia, se sbirciate nella buca di una chitarra vedrete che le controfasce che uniscono le fasce con il fondo sono SEMPRE posizionate nel modo A, ossia con la superficie continua del listello incollato alla fascia

le mie misere nozioni di meccanica e un pò di sano intuito mi suggeriscono che incollando in questo modo le fasce si crei un punto di frattura in ogni punto dove il "dente" si protende dalla parte continua come ho indicato in C/D.

mentre incollandole nel modo B questo punto di frattura viene eliminato. Mi rendo conto che la forza che spinge verso l'esterno il "dente" è contrastata dalla tavola/fondo una volta incollati, ma rimane sempre una forza residua, che viceversa scomparirebbe se si usasse il metodo B

E allora mi chiedo: perchè i liutai usano il modo A ?

{{img:1330630982}}

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up