www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Sabato 20 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: L Pelizzari
[29-12-2009, a  17:00]
Re: Musica popolare ..e liuteria
Maestri Pasquale Scala e Vincenzo Cipriani vi vorrei chiedere un parere.
Il fondo e la tavola del bassetto, che sto restaurando, sono stati sistemati alla vigliacca; hanno ricongiunto le assi staccate, le hanno incollate sfalsate e poi hanno levigato la parte esterna. Adesso mi trovo con l’esterno abbastanza uniforme e l’interno con tacche, colpi di sgorbia e riduzioni di spessore (in un punto fino a 1mm). Ho già iniziato, dove possibile a mettere i tasselli ma in certi casi è impossibile (creare il piano d'appoggio del tassello vorrebbe dire ridurre ulteriormente lo spessore).
Il problema non ci sarebbe se mi accontentassi di un restauro conservativo, ma io questo strumento voglio che suoni.
Tanti anni fa, ho già rinforzato le fasce di un contrabbasso con tela e sono tentato di farlo adesso con fondo e tavola.
Cosa pensate se rinforzassi i punti più delicati con tela di lino e colla di bovino.
Anche qualcun’altro che non conosco e che frequenta la chiazza mi può dire il suo parere?
Vi ringrazio
Lorenzo

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up