www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Venerdi 19 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: paolo
[03-01-2007, a  21:48]
Re: Musica etnica, musica minore?
ciao a tutti,
l'argomento è certo ostico perché molto sfaccettato, però mi pare che quest'ultima affermazione di Carlo Grillo sia su una china promettente.
Perché mi pare certo che al di là delle definizioni sappiamo quasi perfettamente tutti di cosa stiamo parlando. meglio pensare a come agire, forse.

Le nostre radici musicali, la musica "tradizionale", soprattutto quella in cui non c'è un vero e proprio autore singolo, che si perde nella notte dei tempi, e che in molti casi anche figlia di un'evoluzione e un'ibridazione culturale che qui in italia è stata nei secoli (e miellenni forse) straordinaria.

mi permetto di aggiungere che forse però è venuto il momento "anche" di svilupparla questa nostra musica tradizionale, per farle rispondere alle esigenze della modernità. renderla insommma un'alternativa seria alla musica "commerciale", esay listening o come altro la si voglia chiamare.
mi vengono in mente i romani "arde core", un gruppo formato da musicisti per lo più di estrazione colta o rock indipendente, che rielabora stornelli di petrolini con un gusto sobrio ma molto moderno. questa gente parallelamente suona generi musicali come il "jazz-core", o l'"emo-rock". il fatto che si siano rivolti a questa cosa mi sembra molto salutare, no?

la nostra musica popolare ha pontenzialità inespresse che possono creare un "salutare" trend che la imponga all'attenzione del grande pubblico, italiano ed estero, così come per un periodo è stato per la canzone napoletana, ed ora lo è purtroppo solo con i vari ramazzotti, pausini etc.

basta solo trovare le strategie giuste per diffonderla e renderla più comprensibile a chi ne è a digiuno da sempre...
è vero, un concerto della nccp non l'ho mai visto, ma sono sicuro che sarebbe potuto diventare un vero delirio.
così come sono sicuro che i balli tradizionali, con la loro trance, possono essere una risposta "seria" alla musica da discoteca "sintetica" e spersonalizzante...

queste le cose che mi sono venute in mente leggendo questo forum, spero di aver dato un contributo interessante.
baciamo le mani...
paolo


Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up