www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Mercoledi 24 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Pino
[22-12-2006, a  11:34]
Re: Musica etnica, musica minore?
Sono contento di non aver visto la trasmissione di UNOMATTINA del 19 u.s. perché mi avrebbe fatto male.
Ringrazio Alfonso, con cui mi associo, per aver inviato la lettera di protesta alla RAI.
Questa vicenda dimostra ancora una volta come la nostra battaglia sulla dignità della musica popolare sia diretta contro dei mulini a vento ma non per questo dobbiamo arrenderci.
Proprio questa mattina ho avuto la gradita possibilità di rispondere ad un appassionato militante della nostra musica "minore". Egli mi chiedeva di fare fronte comune nella divulgazione di notizie unificando le nostre liste di indirizzi elettronici ed io, alla luce delle mie esperienze ho così risposto:

"..........concordo con te che uno "Strabollettino" via e-mail sarebbe il massimo, e ti giuro che mi solleverebbe da un lavoro che mi prende del tempo e che mi responsalizza anche un po' sui contenuti delle informazioni che divulgo, ma già una volta ho provato a passare gli indirizzi ad altri e, pur funzionando l'informazione e nonostante la correttezza sull'uso delle e-mails fosse assicurata, ho ricevuto molte diffide dai miei "informati" e pertanto, visto che siamo in pochi a pensare che le info sulla musica popolare sono importanti per la sua rivitalizzazione, sono tornato al vecchio sistema anche se la tentazione di mandare tutti al diavolo era molto forte.
I nostri amici e conoscenti si fidano solo di persone che conoscono personalmente e quindi di noi.
Hai comunque messo il dito nella piaga.
La musica popolare in Italia sarà sempre la cenerentola della cultura in generale, e se sta tornando alla ribalta è proprio grazie a persone che come noi si danno da fare nonostante tutto e tutti.
Credo che dobbiamo continuare il nostro lavoro da "missionari" fornendoci almeno tra noi le notizie che poi faremo rimbalzare nel web tramite le nostre anonime main-list.
Ci sono poi alcuni che, pur avendo delle grosse liste, dove siamo inclusi anche noi, a cui mandano le info (ma solo delle proprie iniziative), si guardano bene dal rimbalzare le nostre, come se anche all'interno della musica popolare ci siano eventi di serie A e di serie B. Questo mi rattrista."

Tutto questo a significare che purtroppo il bombardamento dei mass-media ha fatto danni incalcolabili sulla nostra psiche e che la nostra quotidiana battaglia è sacrosanta. Cechiamo di tenere accesa la fiammella dell'amore e dell'interesse per la nostra musica "minore".

Buone feste a tutti

Pino Pontuali

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up