www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Sabato 20 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Edoardo Morello
[08-10-2007, a  15:59]
Re: il sisco
Grazie Giancarlo.
Puntuale e preciso, come sempre. Il sisco al quale io mi riferivo però è quello (forse impropriamente chiamato) che si usa specificatamente nella Tammurriata Giulianese, tanto che spesso viene anche chiamata "siscarriata". Non è altro che un misto tra : flauto dolce di cui si usa il becco a cui viene innestata una canna di lago con 6 fori (pare). Dalle prove che ho fatto col mio becco di flauto dolce, non riesco comunque a tirar fuori il tipico suono acuto del sisco, mi diventa inesorabilmente un flauto dolce e basta :))
In effetti anche il fischietto da samba Brasiliano in legno (di cui io conservo un bellissimo esemplare) è un sisco. Ha infatti la possibilità di modulare due suoni chiudendo o aprendo il foro laterale. Da qui il tipico fischio del samba. Per ovviare potrei senz'altro usare un tinwhistle irlandese in sol, ma vuoi mettere l'effetto?
Grazie comunque per le informazioni comunque preziose che non fanno altro che incuriosirmi ancora di più!! Devo proprio venire a Montefalcheon!

Un abbraccio

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up