www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Martedi 19 Marzo 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Alfonso
[11-09-2007, a  12:03]
Re: il "Peppino Blu"
Salvatò, premettiamo subito che non mi stai assolutamente da nessuna parte e se ti ho dato questa impressione me ne scuso pubblicamente.

Detto questo potrei dirtene tante, per esempio potrei citarti Marcello Vitale, a cui dobbiamo dare la stessa credibilità di Ciro Caliendo, che dice: <.. ho riscontrato nel libro (di Caliendo) più di un'inesattezza..>,

ed invece per tagliare la testa al toro ti dico:


i suonatori tradizionali non sanno di esserlo, ossia, quando eseguono un brano non pensano: "questo brano lo devo eseguire in maniera tradizionale perchè sono un suonatore tradizionale",

sono persone assolutamente normali, eseguono il brano "come lo sanno fare", e se gli si chiede di suonare assieme ad un'altro strumento, qualunque esso sia, lo fanno o non lo fanno non chiedendosi "posso tradire o no la tradizione ?" ma semplicemente se gli va o meno, se hanno tempo, se gli regge la vescica, o semplicemente per sfizio o per esaudire una cortese richiesta,

chiaro ?

quindi è normale trovare "documenti" che citino unioni fra zampogne e chitarra battente, ma il discorso è un'altro:

una serenata di può cantare sia sulla zampogna che sulla battente, ma se si fa sulla zampogna viene cantata in un modo, se si fa sulla battente viene cantata in un'altro modo completamente diverso, ne deduco che il repertorio della zampogna è diverso da quello della battente, è questo dovrebbe essere significativo..

ma ci stiamo ripetendo troppo e staimo andando troppo fuori tema.. , magari chi ne ha voglia ne apra uno apposito, ma qui ti prego di attenerci al topic: bollino blu, quindi amplificazione si/no, anche se è una ipotesi che atterrisce i musicisti...

per quanto riguarda il disco di cui parli come ho avuto occasione di dire varie volte non posseggo dischi, cd, nastri, e sopratutto non ne ascolto, ..per abitudine..., ho solo registrazioni fatte da me in circostanze "preferibilmente" spontanee

baci e questa volta anche abbracci



Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up