Stai rispondendo al messaggio di: giancarlo
[10-06-2008, a 17:25]
Re: Costruttori di flauti di canna.
Già... Scapoli!!!!
Ci risiamo quasi!
...Alfò non ho la certezza di venire a Scapoli, ma se lo facessi... porterei anche qualche altro strumento ancora in fase di realizzazione (sono da forare) e dalla forma molto particolare!
Uno è lungo un metro e 10, due sono in osso, l'altro.... è un capolavoro!
Ho aspettato due anni per far crescere una canna con la forma voluta.
E' davvero un flauto atipico (ha la forma di un sassofono), ma per adesso non posterò la foto, casomai più in la (anche perchè Calogero me lo copia e se lo vende su E Bay!!!! ....Ah!...Ah!...Ah! Calò... non te la prendere! ... scherzo, però so che sei studente ed hai bisogno di soldi!!!!).
Tornando all'esemplare della foto:
-Per la finestrella nessun problema.
Sono partito con circa 5 mm x 5mm e poi dopo aver realizzata la zeppa, ho leggermente all'argata e allungata, micrometricamente, per avere il suono come desiderato.
-Per il portavoce nessun problema.
Sinceramente non capisco la fissa che molti hanno, cioè "la distanza del portavoce".
Io lo faccio alla fine, in corrispondenza dell'ultimo foro o poco sopra (uno o due millimetri).
L'importante è che gli altri siano stati accordati, altrimenti ...addio!
-Per la distanza del primo foro dalla culazza.... esperienza ed intuito, con un occhio al diametro della canna.
Mi è andata bene, ma poteva andare anche meglio, infatti se avessi fatto il foro, leggermente più sotto, sarebbe venuto più largo e quindi sarebbe stato più facile fare i semitoni.
-Lo stesso dicasi per i fori superiori. Diversificando un po di più il passo (accorciando la distanza tra loro) sarebbero stati di dimensione maggiore.
Comunque va bene così!
Ha un suono bellissimo ed è particolare per i "tre diametri" della canna, per il taglio obliquo inferiore, scoglio in più per "intonare" la nota base, per la zeppa a tutto tondo, per il canaletto, pressocchè inesistente.
Ah... dimenticavo: la zeppa (o meglio il tappo dovrei dire) aderisce alla perfezione alla canna, senza nessun tipo di collante, tant'è che si puo sflilare e rimettere senza problemi.
...Quasi quasi li dono al museo di Scapoli!
Se ci sono flauti indiani, sardi ecc. ecc., potranno esserci anche quelli Molisani?
Boh???
Saluti, Giancarlo.
|
|