www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Lunedi 20 Novembre 2017

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Alfonso
[09-06-2008, a  06:36]
Re: Costruttori di flauti di canna.
Peppì, essì, visti così sembrano perfetti..

approfitto per chiedere un consiglio:
non mi sono ancora mai dedicato alla costruzione dei flauti perchè mi riservo prima di raggiungere lo stato di grazia che ritengo indispensabile per potersi dedicare a questa attività ma in previsione che primo o poi succederà da qualche anno accumulo canne e zeppe per ogni esigenza (flauti, ance..)

ieri dando una controllatina alle scorte ho aperto un sacchetto dove tengo le zeppe di fico di varia misura e ORRORE!!!! le ho trovate tutte tarlate !!

questa estate ne farò delle altre ma come si potrebbe fare per evitare che 'sti tarli del ciufolo (è proprio il caso..) se le rosichino un'altra volta ? esiste qualche trattamento che preservi il profumo del fico e non renda tossica la zeppa ?

il problema è serio perchè SI DEVE avere una certa scorta di canne e zeppe se no nel momento in cui si decide di cimentarsi nella costruzione, specialmente per quelli che stanno in città, dove si trova un rametto stagionato ?

Giancà, questo con i tappi di sughero non succede..

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up