Stai rispondendo al messaggio di: Giancarlo
[18-04-2008, a 10:04]
Re: Costruttori di flauti di canna.
Ciao Michele!!
Sono davvero felice se in qualche modo ho contribuito a migliorare la tua capacità di costruire i friscaletti!
E' segno che i miei obbiettivi e quelli di tante altre persone, cioè di valorizzare e divulgare le tradizioni e la cultura popolare, possono considerarsi in fase di attuazione.
Certo non è facile andare avanti, spendere del proprio tempo, sottrarlo ad altre attività ed interessi, che magari potrebbero "rendere" anche in termini economici, ma vuoi mettere la soddisfazione di essere stato utile a qualcuno ed essere ringraziati pubblicamente?!!
E' bello essere ringraziati e ringraziare per qualcosa, magari senza scomodare Giove (Zeus), che come saprai, è padre di Pan, innamorato di Siringa, figlia della divinità fluviale Ladone.
...La fanciulla però non ricambiava e fuggì terrorizzata pregando il proprio padre, di cambiarle aspetto in modo da non essere riconosciuta da Pan.
Ladone, impietosito, in vicinanza di uno d'acqua paludoso, la trasformò in una canna..
Pan, invano cercò di distinguere quale canna fosse la fanciulla ed alla fine, ne tagliò una in tanti pezzi di diversa lunghezza, legandoli insieme con dello spago.
Fabbricò così uno strumento musicale che prese il nome di "siringa" dal nome della sventurata fanciulla, poi conosciuto come il "flauto di pan".
Però Michè, giustamente, tu dici che hai messo la mano e la canna, e quindi resta ben poco.... del quale "ben poco" ... buona parte è merito mio!
...Insomma, bravo a te che hai avuto voglia, passione e pazienza! Sei tu l'unico artefice dei tuoi successi, così oltre ad essere un ottimo musicista, sarai anche un bravo "Costruttore" di friscaletti.
Colgo l'occasione per ringraziare a mia volta, Alfonso, che a messo a nostra disposizione la magnifica possibilità di poter liberamente esprimersi con parole e foto.
Non pensiate sia facile gestire tutto, cosa che lui fa egregiamente!
Ringrazio anche il grande Gianluca Zammarelli, che finalmente, è approdato al Forum in maniera costante e diretta.
Chi può partecipi al suo corso-seminario! Sicuramente sarà tempo speso bene.
E' un grande musicista e conosce i problemi dei "suonatori" direttamente!
E' un "fuoriclasse" della ciaramella e per i suonatori "normali", come me, rappresenta da sempre un punto riferimento!
Grazie anche agli altri, in primis Edoardo che dall'inizio è stato un assiduo frequentatore e poi Pino Pontuali, che anche in privato è sempre gentile e disponibile, Mimmo Spadano, Giuseppe, Calogero,Pippo, Ronna, Luigi e tutti quanti gli altri.
|
|