www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Venerdi 24 Novembre 2017

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: calogero
[15-01-2008, a  19:33]
Re: Costruttori di flauti di canna.
grazie anticipato per il sw.
sul perfetto, intendevo l'intonazione.
anch'io sono dello stesso parere tuo... non butterei mai via anni e anni di tradizione per un 'pezzo di plastica'... solo che, onestamente, questa cosa mi aveva incuriosito e volevo sapere cosa ne potessero pensari gli amici (concedetemi questo termine) del forum.
ah 1 altra cosa la scorsa settimana mi sono trovato fra le mani un flauto di canna di costruttore ignoto di ribera (Ag ), che a differenza di quelli che ho sempre visto presentava la particolarità di avere nel tappo, nella parte terminale, a contatto con la finestrella un taglio orizzontale (fatto a circa 1/8, guarbando dalla finestrella alla parte inf )con dentro una scheggia di legno. a mio avviso credo dovrebbe servire a convogliare il flusso d'aria verso l'alto. onestamente il suono che esce è molto limpido e corposo e con una facile emissione di fiato.. (come ne avro la possibilita metterò delle foto)
credi che questo escamotage possa influire sul suono? se no, a cosa potrebbe servire secondo te?
io purtroppo ho la mania di incuriosirmi troppo... e mi piace apprendere tecniche nuove nella costruzione dei flauti e divulgarle per non far scomparire queste antiche tradizioni...
e questo forum credo sia proprio l'ideale!!!
con affetto
calogero.

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up