www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Sabato 25 Novembre 2017

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: tommaso
[21-07-2007, a  12:26]
Re: Costruttori di flauti di canna.
ad avvocatista
la "mono castagnetta" cilentana muta il nome a seconda del paese di provenienza, nel senso che essendo i dialetti cilentani molto diversi da un paese all'altro, spesso capita che un oggetto o uno strumento viene chiamato in modi diversi a distanza di pochi chilometri.nella maggior parte dei casi viene chiamata castagnetta o castagnola, ma mi è capitato di sentirla chiamare anche 'nzerra(che al mio paese corrisponde a quel giocattolo che si suona a carnevale).

a giancarlo
costruisco flauti a quattro o cinque buchi a diteggiatura incrociata con una ottava di estenzione(a volte anche con la sensibile),con otto fori(come la ciaramella) e flauti a paro.di solito uso la canna ma ultimamente li sto costruendo di legno(ulivo, acero, ciliegio, rovere) con cavatura conica.per le foto mi devo organizzare...è già tanto che so accendere il computer!
se vai a farti un giro al festival di scapoli io sarò li che devo suonare, magari porto qualche strumento così mi risparmierai di uscire pazzo per fare le foto!
omaggi

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up