www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Sabato 20 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: michele
[10-10-2015, a  13:15]
Re: Costruttori di flauti di canna.
Caro Giancarlo, cari tutti,
premetto che ho una certa esperienza nel costruire i "flauti non di canna" infatti, vi invito a guardare nell'argomento "flauti non di canna"a pag. 10 ai post 136-137-137 e 139 che riporta la foto di alcune mie creature...
Ciò premesso, ora che ho più tempo libero, mi sto accingendo a costruire un friscalettu di canna in "La" a 7+2 fori. Realizzata la boccola, la zeppa e il canale d'insufflazione 8x6 mm, il pezzo di canna con diametro ext. 25 mm circa e int. di 18 mm circa è lungo 22.5 cm culazza compresa di 8 mm all'internodo a cui ho praticato un foro di circa 5 mm. Date le dimensioni ottengo la frequenza di 652 Hz circa cioè il Mi calante di 20 cent e mi sono fermato nella costruzione, perchè c'è bisogno dei Maestri, delle vostre risposte ai seguenti quesiti.
Per arrivare a determinare la tonalità da me scelta in "La", nel procedere nella costruzione, otterrò la nota "La" 880 Hz chiudendo 5+2 fori ma questa è se vogliamo un punto d'arrivo, e come ci arrivo ?
Mi spiego meglio: ora che ho il friscaletto intero con il solo foro nell'internodo alla culazza che non posso più accorciare e che mi dà la nota "Mi", di seguito dovrò fare i 2 fori superiori prima di arrivare a fare il 3° quello del "La".
Domande: il 1° foro mi dovrà dare il "Fa", giusto ? Il 2° foro mi dovrà emettere il "Sol" ?
Il foro dell'internodo, se serve, va allargato ? E quando ?
Aspetto fiducioso il vostro riscontro. Grazie a tutti. Saluti
Michele "U Bares"

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up