www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Mercoledi 24 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Carmine Di Polito
[10-11-2014, a  14:41]
Re: Costruttori di flauti di canna.
Ciao a tutti,
per continuare la costruzione dei flauti di canna devo assolutamente chiarire dei dubbi sulla tonalità!
Premetto che il mio obiettivo, a questo livello, era quello di costruirmi un flauto di canna con la stessa diteggiatura della ciaramella così da poter esercitarmi prima di passare alla ciaramella vera e propria.
ho realizzato fin ora flauti che seguono la tonalità del sol e del fa con la stessa diteggiatura della ciaramella lucano-cilentana. per il flauto in solo ad esempio ho utilizzato la seguente diteggiatura:
tutto chiuso fa#, poi a salire sol, la, si, do, re, mi, fa#, sol.
quindi ho utilizzato la scala di sol, ma la nota base è una nota inferiore a quella della tonalità dello strumento (fa#).
Suonando questo strumento insieme ad una fisarmonica mi è stato detto che non è in sol, ma in fa#.
A questo punto mi chiedo: sono io che sbaglio a suonare lo strumento o è lo strumento ad essere sbagliato? Se volessi fare una suonata in sol posso usare lo strumento che ho costruito o dovrei realizzarne uno in cui a tutti i fori chiusi ho il sol?
...ha senso costruire dei flauti di canna con la stessa diteggiatura della ciaramella?
Spero vivamente di ricevere una risposta perchè altrimenti non riesco ad andare avanti.
Grazie in anticipo
Carmine

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up