Stai rispondendo al messaggio di: Carmine
[11-09-2014, a 10:20]
Re: Costruttori di flauti di canna.
Ciao Alfonso, innanzitutto complimenti per il forum, quello che dici è verissimo! Questo forum è ricco di informazioni preziosissime e introvabili altrove. Prima di capitare per caso qui realizzavo flauti con 4 buchi: 3 superiori e uno inferiore. Di seguito riporto il mio ultimo "mostriciattolo" con 7 buchi: 5 superiori, uno inferiore e uno laterale per tentare un'accordatura...avrei da porre delle domande:
1) come faccio a stabilire la tonalità del mio flauto? io sono andato da mio zio che suona la fisarmonica e mi ha detto che è Sib
2) Come faccio a decidere a che distanza dalla culazza (diaframma) fare il primo foro? e a che distanza i successivi? ho capito che per trovare la nota occorre variare la dimensione del diametro. Inoltre ho notato che per uno stesso tasto cambiando l'intensità dell'aria soffiata cambia la nota, possibile? (premetto che non ho basi teoriche musicali)
3)Qualcuno di voi conosce costruttori di flauti di canna nel Cilento? o In alternativa nella zona Potenza? Credo che nonostante le preziose informazioni qui contenute potrebbe essermi utile incontrare un vero costruttore.
Sono ansioso di ricevere i vostri commenti!
|
|