www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Mercoledi 25 Aprile 2018

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Carmine
[11-09-2014, a  10:20]
Re: Costruttori di flauti di canna.
Ciao Alfonso, innanzitutto complimenti per il forum, quello che dici è verissimo! Questo forum è ricco di informazioni preziosissime e introvabili altrove. Prima di capitare per caso qui realizzavo flauti con 4 buchi: 3 superiori e uno inferiore. Di seguito riporto il mio ultimo "mostriciattolo" con 7 buchi: 5 superiori, uno inferiore e uno laterale per tentare un'accordatura...avrei da porre delle domande:
1) come faccio a stabilire la tonalità del mio flauto? io sono andato da mio zio che suona la fisarmonica e mi ha detto che è Sib
2) Come faccio a decidere a che distanza dalla culazza (diaframma) fare il primo foro? e a che distanza i successivi? ho capito che per trovare la nota occorre variare la dimensione del diametro. Inoltre ho notato che per uno stesso tasto cambiando l'intensità dell'aria soffiata cambia la nota, possibile? (premetto che non ho basi teoriche musicali)
3)Qualcuno di voi conosce costruttori di flauti di canna nel Cilento? o In alternativa nella zona Potenza? Credo che nonostante le preziose informazioni qui contenute potrebbe essermi utile incontrare un vero costruttore.
Sono ansioso di ricevere i vostri commenti!

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up