Stai rispondendo al messaggio di: Giuseppe
[19-03-2013, a 15:59]
Re: Costruttori di flauti di canna.
dato che non mi conoscete, vi dico subito che sono un tradizionalista accanito, in quanto nella prassi costruttiva tradizionale le misure non esistono! nel senso che vanno costruiti a occhio di sana pianta, così come impone la vera tradizione orale. come gli anziani costruttori semi-analfabeti, nemmeno io ho mai costruito uno strumento prendendo misure standard in millimetri o in centimetri come fanno i moderni costruttori di friscaletti. adesso sta a voi l'abilità. nelle due pagine precedenti ho già spiegato l'impostazione del doppio flauto e avete anche le foto. non vorrei sembrare arrogante, né tanto meno un retrogrado anti-progressista, ma solo un portatore di una tradizione così come mi è stata tramandata. da premettere che nonostante non abbia mai dato importanza alle misure, riesco a costruire doppi flauti che, oltre ad essere accordati "ad orecchio", vengono anche intonati con l'accordatore, a differenza del mio maestro che, non conoscendo la musica, li fa accordatissimi ma fuori intonazione.
|
|