www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Martedi 23 Ottobre 2018

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Salvatore
[04-12-2012, a  21:51]
Re: Costruttori di flauti di canna.
Vi ringrazio ancora per quanto fate per chi ha voglia di imparare questa nobile arte. Vi invio una panoramica di friscaletti, quenas, flauto traverso e flauto di pan. Sono tutti accordati con l'accordatore elettronico (sono il frutto di 5 anni di piacevole lavoro!!!!) tanti ne ho regalato e gettato perchè non "soddisfacenti". I friscaletti saranno regalati a Natale a dei ragazzi che fanno parte di un'associazione di cui ne sono presidente che si occupa di tutt'altro che musica... ma penso di fargli un regalo originale. Mi piace tantissimo sperimentare con strumenti che non sono solo i friscaletti... Ho costruito diversi flauti traversi, tante quenas e stò cercando di fare un friscalettu "Ibrido"; nel senso che siccome la quena arriva a 4 ottave, sto pensando di fare un friscalettu con la diteggiatura della quena sperando che dia 4 ottave, lo so che è una cosa pazzesca ma poniamo il caso che ci riesca....non sarebbe bello? finora ho fatto delle prove ma con risultati poco soddisfacenti; vorrei lanciare un appello affinchè tutti nel forum potessimo collaborare mettendo i nostri esperimenti sbagliati in modo che si evitino perdite di tempo e se riuscisse saremmo stati tutti partecipi.... che ne pensate?
Invio pure la foto del mio "Stradivari"... è un friscalettu in DO fatto con il Bamboo! A parte la difficoltà nel lavorarlo è il triplo duro rispetto all'Arundo Donax ma di contro ha una potenza sonora che è difficile ottenere con la canna comune... provare per credere!!! non vi annoio oltre, saluti Salvatore. Non riesco a caricare le foto???

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up