www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Venerdi 19 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: giancarlo
[02-06-2011, a  12:23]
Re: Costruttori di flauti di canna.
Grazie Nicola.
Per il flauto lungo, hai confermato quello che pensavo, anche se ti confesso che, personalmente, preferisco, ma è solo una questione di gusto personale, che gli eventuali fori d'intonazione, siano messi in posizione tale da non confondersi con quelli digitabili. (lateralmente o posteriormente).

Il mio maestro mi diceva che un foro "in più" non deve sembrare un errore, ma evidenziare che è stato messo lì per scelta.

...La mia modesta esperienza di costruttore, mi fa affermare che quello piccolo in Do, mi sembra abbia dei fori eccessivamente larghi.
Non sto a dilungarmi sul motivo di questa affermazione, anche perchè sicuramente avrai avuto modo di verificarlo, oppure ne scoprirai le motivazioni suonandolo.

Quanto alle "canne storte" , ne ho fatto quasi una missione, ma di sicuro, se hai letto tutto il forum, e/o visto i miei filmati su you tube, lo saprei bene! :-)

...Ti confesso pure che ne ho diversi che non avuto voglia e tempo di postare!
...Magari lo farò più in là!

...Ti ringrazio molto per avermi dato la possibilità di riparlare di costruzione, dopo parecchio tempo.
Su questo mio (o meglio nostro!) post dei flauti di canna, che viene letto da tantissime persone ogni giorno, pochi scrivono, ma molti continuano ad attingere.

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up